L’arte eclettica di Lindsay Kemp a Cisano

0

SAN FELICE – Chi lo ricorda come coreografo, irresistibile mimo, maestro di danza (tra i suoi allievi, negli anni ’70, la rock star David Bowie), ballerino al limite fra l’acrobazia e gli spettacoli circensi. Meno conosciuta è la passione dell’eclettico Lindsay Kemp per la pittura. Le sue opere in mostra fino al 24 agosto. 

Matite e colori sono da sempre compagni inseparabili dei suoi abiti di scena. Anzi, spesso è lo stesso Kemp a disegnare gli abiti e le maschere dei suoi memorabili spettacoli (come fece anche per Bowie, per cui ha curato la messa in scena dei concerti di «The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars»)-

Disegni e dipinti di questo eclettico e amato artista a tutto tondo sono in visione presso la mostra «Lindsay Kemp. The Wednesday’s Drawings», inaugurata lo scorso 17 maggio alla Fondazione Cominelli di Cisano, frazione di San Felice del Benaco. L’esposizione, curata da Rosanna Padrini Dolcini e Federico Sardella, allinea oltre quaranta opere recenti, inedite o appositamente realizzate per l’occasione.

Il percorso espositivo dedicato a Kemp, artista che ha segnato indelebilmente l’arte performativa della seconda metà del secolo scorso, fa luce su un aspetto poco noto di questa figura eterogenea e caleidoscopica. «La pittura – spiegano gli organizzatori – è per Kemp una logica conseguenza del suo muoversi sulla scena, la danza si fa segno e diventa una traccia fluida sulla carta, in grado di muoversi liberamente e senza inibizioni, in cui pochi tratti sprigionano energia vitale». La mostra è realizzata con la collaborazione diretta dell’artista.

In esposizione anche una serie di scatti realizzati dal fotografo Carlo Rocchi Bilancini, che mostrano Kemp improvvisare, per la prima volta nella sua carriera, una performance in acqua. Parte integrante della mostra è un video, realizzato dalla regista teatrale Sara Poli, che documenta la presenza del maestro Lindasy Kemp alla Fondazione Cominelli.

La mostra è visitabile nel fine settimana fino al 24 agosto (venerdì e sabato 18-21.30; domenica 10-12 e 18-21.30). Ingresso libero.

 

Lindsay Kemp
Lindsay Kemp
Lascia una risposta