Salò: è l’ora della Pfm in classic

0

SALÒ – La 56esima edizione dell’Estate musicale del Garda, il Festival violinistico internazionale “Gasparo da Salò”, si conclude sabato 23 agosto con il live della PFM che, alle 21 sul lungolago Zanardelli, presenta il proprio progetto “In classic” con SymphSonic Sextet.

La più classica e blasonata band del rock italiano irrompe con la sua forza espressiva in un festival dedicato al violino. E lo fa insieme allo strepitoso Lucio Fabbri – non a caso soprannominato “Violino” – e, soprattutto, con un progetto originale attraverso cui si misura con la grande musica degli autori classici. L’ingresso è di 25 euro. I biglietti sono in vendita presso la libreria Feltrinelli Point di Salò, in via Butturini, o sul sito www.vivaticket.it. Oppure alla cassa nella serata del concerto dalle ore 20.

“Il progetto vuole lanciare un ponte tra culture musicali distinte e solo apparentemente distanti – dichiara la PFM –. Avvicinarle è una sfida e suonare perché ciò accada è la passione che ha alimentato la nostra creatività. Pensiamo che, ascoltare la musica classica da un punto di vista diverso, possa aprire un grandangolo emotivo nella sensibilità degli ascoltatori. Vogliamo stimolare il pubblico ad essere curioso verso un’azione che sappia abbracciare il suono corposo dell’orchestra, interprete del respiro artistico dei compositori classici, e il suono elettrico, interprete dei linguaggi della musica contemporanea. Non un’esecuzione ad effetto ma l’effetto di una esecuzione multi sensoriale”.

Grazie a una potente scenografia sonora, gli spettatori vengono condotti attraverso un viaggio che va oltre la musica classica, che abbraccia linguaggi diversi allo scopo di avvicinare un nuovo pubblico ai grandi compositori italiani ed europei (Verdi, Rossini, Mozart, Prokofiev e molti altri). Naturalmente non mancano i più grandi successi di PFM.

Lascia una risposta