My Cicero: a Riva si parcheggia col… telefono

0

RIVA DEL GARDA – É più veloce, semplice, economico e comodo.  É la grande novità del parcheggio a Riva del Garda: un sistema di pagamento tramite smartphone o telefono cellulare, introdotto da APM e già attivo.

È più veloce perché elimina la necessità di cercare il parcometro e la moneta; più semplice perché la sosta si attiva e si termina con un click dallo smartphone, o tramite una chiamata o un sms da un qualsiasi cellulare tradizionale; più economico perché si pagano solo i minuti effettivi di sosta; più comodo perché si può prolungare la sosta da dove ci si trova, senza dover tornare all’auto. Non solo: consente di memorizzare la posizione dell’auto parcheggiata, in modo da poterla ritrovare con facilità, e con un’unica registrazione e un’unica ricarica consente di parcheggiare in tutte le città coperte dal servizio (tra cui Roma, Palermo, Ravenna, Bologna e, a breve, anche Trento). É la grande novità del parcheggio a Riva del Garda: un sistema di pagamento tramite smartphone o telefono cellulare, introdotto da APM e già attivo.

Il nuovo sistema, che si chiama «My Cicero», si utilizza in tre mosse: prima mossa, la registrazione. Basta un numero di telefono cellulare, un indirizzo e-mail e un numero di targa, ma il profilo è personalizzabile inserendo altre targhe e indicando altre preferenze. Ci si può iscrivere via web oppure scaricando l’app per iPhone, Android e Windows Phone. Seconda mossa: scegliere come pagare, cioè da web o direttamente da App, attivando il metodo di pagamento preferito: contestuale con carta di credito, oppure con ricarica.

La terza mossa è l’attivazione. Con smartphone si lancia myCicero (www.mycicero.it), si apre il servizio «Sosta e parcheggi», si sceglie l’area di sosta in cui ci si trova, verificando la posizione sulla mappa GPS (se non si dispone del GPS, basta verificare il numero della zona nella segnaletica verticale o nel parcometro più vicino); quindi si attiva la sosta, si definisce una durata e si verificano i costi; se ci si deve fermare più del previsto, si può prolungare il pagamento, senza dover raggiungere la vettura; infine, prima di ripartire si termina la sosta e si pagano solo i minuti effettivi di utilizzo.

In caso di dimenticanza, la sosta sarà comunque chiusa automaticamente al termine della durata specificata. Con un cellulare tradizionale la sosta si attiva con una chiamata a costo zero, oppure con un sms o telefonando all’assistente virtuale.

Come avviene il controllo da parte degli ausiliari del traffico? L’ausiliario, dal suo palmare connesso on-line con la centrale, può verificare la regolare attivazione della sosta per l’auto. Si consiglia inoltre di esporre il talloncino di riconoscimento, che si può stampare entrando nella propria area riservata web, alla voce «Targhe e telefoni», inserendolo sul retro della cedola di assicurazione.

Lascia una risposta