Puegnago vince ancora il Palio delle botti

0

MONIGA – Per il terzo anno consecutivo la squadra di Puegnago vince il Palio delle Botti. I padroni di Moniga si piazzano al secondo posto. Sul terzo gradino del podio Soiano.

I cinque di Puegnago – Giuseppe Delai, Michele Bertoletti, Jury Ferrari, Matteo Simonetti e Patrick Ferrari – non hanno avuto rivali. Sono stati in testa dall’inizio alla fine della corsa, giungendo al traguardo con un ampio margine di vantaggio rispetto ai secondi classificati, i padroni di casa di Moniga. Poi, nell’ordine, si sono piazzate le squadre di Soiano, Padenghe, San Felice, Manerba e Polpenazze.

Il Palio viene organizzato dal gruppo Valtenesi del Lions Club ogni anno dal 1992 e si svolge, a rotazione, in uno dei sette comuni partecipanti. La sfida consiste nel far rotolare una botte, che pesa circa 40 chili, lungo percorsi poco agevoli: strade strette, curve a gomito, salite e discese. I cinque componenti delle squadre si alternano a coppie nello spingere.

La gara delle botti è un’usanza diffusa in diverse zone d’Italia. È un “divertissements” medioevale sopravvissuto fino ai nostri tempi. Uno spettacolo che, non diversamente da quanto accadeva allora, continua ad esercitare sul pubblico un forte richiamo, soprattutto nel periodo di vacanze.

Lascia una risposta