Campione, l’ordinanza del sindaco

0

CAMPIONE – È stata emessa in serata l’ordinanza di interdizione della zona di Campione considerata a rischio. Ecco cosa prevede.

L’ordinanza «contigibile ed urgente» (puoi scaricarla qui in formato pdf) emessa nel tardo pomeriggio di mercoledì, affissa in serata per le vie di Campione, rende di fatto “off limits” tutta la zona posta a monte della piazza del paese. Il provvedimento dispone «l’interdizione al transito veicolare e pedonale di una porzione dell’abitato della frazione – zona Nord – ed in particolare di via Cozzaglio e via Giovanni Pascoli».

Inoltre interdice l’accesso e l’utilizzo dell’autosilo «Park Nord» e di tre edifici residenziali (identificati nella planimetria allegata all’ordinanza con le sigle A1, A4 e PR08). Si è resa necessaria l’evacuazione di tre persone: una coppia di non residenti che ha fatto ritorno a casa e un dipendente di un’attività di Campione che si è cercato un’altra sistemazione.

L’ordinanza dispone inoltre che in caso di ulteriore emergenza vengano utilizzati quali punti di raccolta l’area demaniale della spiaggia e piazza Archetti. Nelle immediate vicinanze di tali punti di ritrovo vengono anche individuate le aree per l’eventuale atterraggio di elicotteri di soccorso.

Si dispone inoltre la modifica della viabilità ordinaria, consentendo il transito in doppio senso di marcia lungo via Verdi e via Feltrinelli.

In considerazione della chiusura del parcheggio si consente la sosta veicolare lungo le vie Verdi, Archetti, Feltrinelli e il lungolago Olcese.

Nell’ordinanza si legge che la situazione «comporta grave pericolo per la pubblica sicurezza ed incolumità, e nemmeno consente il transito di veicoli e/o persone, non considerandosi esaurito il fenomeno franoso, tuttora in monitoraggio».

C’è anche una buona notizia: sono stati ripristinati a tempo di record i servizi di erogazione di gas, luce ed acqua, interrotti dalla frana. L’ordinanza invita comunque la popolazione e gli esercizi commerciali a limitare l’uso dell’acqua potabile ai soli scopo igienico-sanitario e alimentare.

Lascia una risposta