Sperimentazioni sartoriali del Fortuny al Leone

0

LONATO DEL GARDA – Per il quarto anno il centro commerciale ospita un’esposizione di abiti e complementi d’arredo realizzati dai ragazzi dell’istituto professionale “Mariano Fortuny” di Brescia.

Resterà aperta da sabato 17 a domenica 25 gennaio sulla scenografica scalinata in vetro de Il Leone Shopping Center di Lonato del Garda la mostra di abiti e oggetti d’arredamento dal titolo “Sperimentazioni sartoriali e complementi d’arredo”. L’esposizione è il frutto di un anno di lavoro degli allievi dei settori Moda e Arredamento dell’istituto professionale “Mariano Fortuny” di Brescia che hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e alle tecniche apprese durante gli anni di studio. Non c’è, infatti, un vero e proprio tema conduttore dell’esposizione, se non la volontà dei ragazzi, suddivisi in gruppi di 4 o 5 alunni, di mettersi alla prova con le diverse tecniche di lavorazione come la serigrafia, la pittura su tessuto, il ricamo, l’intaglio del legno e altro dando vita ad abiti e oggetti d’arredamento d’effetto ma che possono affrontare, eventualmente, anche il mercato.

Non solo affascinanti sculture di tessuto, dunque, ma abiti portabili benchè sontuosi e scenografici. “Nei nostri percorsi didattici la sperimentazione è un nodo fondamentale in cui si intrecciano la libera creatività e l’ispirazione a quanto nel passato è stato prodotto nel campo dell’arte, della moda e dell’arredamento”, spiega Monique Urso, una delle insegnanti coinvolta nel progetto. “Gli studenti hanno sperimentato nell’ambito dei nostri laboratori la forma vestimentale e il design di arredo e la loro evoluzione tecnico-artistica. Di rilevante importanza è lo studio dei materiali, delle tecniche, degli strumenti di lavorazione e delle loro potenzialità in termini di progettazione e realizzazione innovative. Il risultato che abbiamo portato nella mostra è un variegato repertorio di opere frutto dell’entusiasmo e della fresca creatività dei tanti giovani che si sono avvicinati al mondo del fashion e del design”.

Questa esposizione rinsalda ulteriormente la collaborazione fra l’istituto superiore e il Leone che presta sempre volentieri i propri spazi alle scuole del territorio come importante vetrina per le proprie attività. In particolare, la collaborazione con il Fortuny è arrivata ormai al quarto anno, segno dell’apprezzamento da parte della clientela del Leone dei lavori spesso spettacolari che i ragazzi, soprattutto del settore Moda, producono ogni anno. Per gli stessi alunni, d’altro canto, poter esporre le proprie opere in una galleria così frequentata (ogni giorno passano dal Leone migliaia di persone, con punte nel weekend fino a 40.000 ingressi) è un’occasione unica.

Gli stessi studenti saranno presenti sabato 17, domenica 18, sabato 24 e domenica 25 gennaio dalle 15 alle 20 per spiegare ai clienti del Leone le tecniche utilizzate e le idee creative alla base delle loro opere.

abito Fortuny
Uno degli abiti realizzati dai ragazzi dell’istituto professionale “Mariano Fortuny” di Brescia.
abito Fortuny
Un altro degli abiti in mostra da sabato 17 a domenica 25 gennaio.
Lascia una risposta