Garda Lake International Music Master

0

LAGO DI GARDA – 80 giovani musicisti da tutto il mondo per la terza edizione del Garda Lake International Music Master: 25 concerti e tanta musica di qualità.

Dal 29 giugno al 14 luglio a Desenzano, Sirmione, Padenghe e Salò, corsi di alto perfezionamento con docenti di fama internazionale. Sono attesi 80 giovani strumentisti da 17 paesi per la terza edizione del Garda Lake International Music Master richiamati da un gruppo di docenti di fama internazionale che dal 29 giugno al 14 luglio terranno sul Garda i loro corsi di alto perfezionamento strumentale.

Grazie alla collaborazione con il Consorzio Albergatori di Desenzano prima e successivamente con quello di Sirmione e con il Consorzio Garda Lombardia, il Master ha caratterizzato la sua formula con un’ampia proposta di concerti diffusi negli spazi urbani e negli hotels.

Grazie all’impegno del direttore artistico del Master, il maestro Luca Ranieri, si è ampliato il numero dei docenti e dei corsi rispetto alle edizioni precedenti per un totale di 11 classi.

Ai docenti già presenti lo scorso anno, Victor Tretyakov (violino), Antonio Meneses (violoncello) e Luca Ranieri (viola) si sono aggiunti Lukas Hagen, docente di violino al Mozarteum di Salisburgo, Enrico Dindo, uno dei più famosi violoncellisti italiani e Danilo Rossi, prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala e sempre dall’orchestra de La Scala il contrabbassista Giuseppe Ettorre.

Per la prima volta il master ospita una classe di canto lirico affidata alla famosissima contralto Sara Mingardo che proseguirà poi la sua presenza sul Garda tenendo corsi mensili di perfezionamento. Nuovo anche il corso di composizione affidato a uno dei compositori contemporanei più noti, il bresciano Mauro Montalbetti, e nuovo il corso di liuteria che verrà tenuto dal liutaio Filippo Fasser a Salò in omaggio alla figura di Gasparo da Salò che è ritenuto il padre di questo nobile strumento.

Tornano i docenti di clarinetto e percussioni già presenti lo scorso anno, Paolo Beltramini e Carmelo Gullotto e torna anche la prestigiosa figura del maestro Carlo Boccadoro che sarà anche quest’anno il compositore residente che vedrà l’esecuzione in prima assoluta di suoi brani al concerto dei Masters.

Per la prima volta le classi di perfezionamento saranno distribuite nei quattro comuni che

sostengono l’iniziativa: Padenghe ospiterà la classe di violoncello, Salò quella di liuteria, Sirmione la classe di violino del maestro Tretyakov e la classe di canto lirico e saranno a Desenzano le altre.

I concerti

Anche la fitta serie di concerti che caratterizza il master gardesano coinvolgerà le 4 località e avrà i momenti più significativi nel concerto dei violoncellisti di Antonio Meneses, il 2 luglio a Padenghe, il concerto dei clarinetti il 3 luglio a Colombare di Sirmione, il concerto dei masters il giorno 5 a Desenzano, il recital di viola il giorno 7 a Salò, il concerto dei compositori l’11 luglio a Desenzano mentre Sirmione ospiterà gli ultimi due grandi eventi: il concerto di gala al Palace Hotel Villa Cortine il giorno 12 e il recital di canto lirico il giorno 14.

I concerti del Master rappresentano una occasione unica per ascoltare strumentisti di fama internazionale esibirsi con loro colleghi in formazioni del tutto inedite, il Concerto dei Master vedrà ad esempio Lukas Hagen, violino, Luca Ranieri, viola, Enrico Dindo, violoncello, Giuseppe Ettorre, contrabbasso, Andrea Dindo, pianoforte, nell’esecuzione del famoso quintetto “La Trota” di Franz Schubert.

Oltre ai concerti sono previsti eventi di ascolto e commento musicale con il famoso Juke Box del maestro Boccadoro, il 4 luglio a Desenzano, in cui vengono estratti casualmente CD da una valigia e il maestro ne commenta la musica al di là dei generi e delle epoche, una serata dedicata ai brani per violoncello del ‘900, il 6 luglio alla chiesa di Rovina di Sirmione, e l’incontro con il compositore Mauro Montalbetti che presenta e commenta la sua opera “il Sogno di Una Cosa”, il 10 luglio a Desenzano, opera che ha già visto due volte il tutto esaurito al Teatro Grande a Brescia.

Nelle due settimane di master saranno di scena anche gli allievi che si esibiranno giornalmente in vari punti del territorio e negli hotel per esaltare,con la qualità della musica, la bellezza del lago sulle cui sponde è nato il principe degli strumenti.

Due saranno gli eventi di spicco in cui saranno protagonisti gli allievi: l’esibizione dai balconi il 4 luglio e quella sui pontili a lago il 5 luglio. Tra serate, eventi ed esibizioni degli allievi saranno 25 i concerti che animeranno le città del Garda.

Grazie a uno speciale contributo dei comuni partecipanti, le quote di partecipazione sono state mantenute ad un livello molto basso per favorire la partecipazione di giovani di talento promuovendo così il ruolo del Garda come centro di eccellenza musicale.

Il Garda Lake International Music Master è un’iniziativa dell’Associazione Culturale W.A. Mozart, un’associazione senza fini di lucro e di promozione sociale che opera nel comprensorio del Garda da oltre 20 anni e che ha dato vita alla Scuola di Musica del Garda che offre formazione musicale a oltre 400 allievi di ogni età.

Tutte le info su www.gardalakemusicmaster.com.

Lascia una risposta