Campione, altri lavori in parete

0

CAMPIONE – Neutralizzare la pericolosità dell’ammasso roccioso pericolante che incombe su Campione. Questo l’obiettivo dei lavori che il Comune di Tremosine ha appaltato il 7 ottobre all’impresa Dolomiti Rocce Srl di Belluno.

L’intervento, finanziato dalla Regione Lombardia con un contributo di 250mila euro, prenderà il via a breve e si protrarrà per 120 giorni, fino ai primi di febbraio.

Gli operai-rocciatori della ditta incaricata lavoreranno sulla parete da cui si staccò la frana caduta il 19 novembre 2014. «Vanno modificate le proprietà geo-meccaniche del pilastro roccioso instabile», spiegano all’ufficio tecnico. Si tratta, in buona sostanza, di demolire le parti instabili (operazioni che saranno attuate con il ricorso a micro cariche esplosive e che potrebbero comportare temporanee evacuazioni di alcuni edifici) e di consolidare la parete.

Non sarà un intervento risolutivo, ma si tratta, in ogni caso, di un ulteriore passo avanti verso la definitiva messa in sicurezza della falesia che sovrasta il borgo.

A tal proposito stanno avviandosi a conclusione anche i lavori, avviati il maggio scorso, sulla parete che guarda sulla zona settentrionale del paese, da Univela al Park Nord. Sono opere, queste, in carico a Campione del Garda Spa, che saranno portate a compimento nei prossimi giorni. A lavori ultimati, e collaudati, si potrà poi ragionare in merito all’eventuale revoca dei provvedimenti di sgombero attualmente in vigore.

Ricordiamo anche che durante i lavori che stanno per prendere il via sulla parete interessata dalla frana sarà in vigore un’ordinanza di interdizione del transito veicolare e ciclo-pedonale in alcune vie del borgo, che saranno delimitate mediante reti e transenne. Chiusi anche i sentieri 266 Campione-Prabione, 267 Campione-Pregasio e 201 Porto Tremosine-Pieve. Intanto a Campione, dove il cantiere Coopsette per il recupero dell’intero borgo è fermo e inattivo da tempo, continua a regnare l’incertezza: ci si chiede se il progetto di riconversione del villaggio operaio avviato nel 2006 troverà mai attuazione, quale futuro si delinea per il paese e le sue attività, quali sono le prospettive per la stagione 2016, qual è la visione di Comune e entri sovracomunali.

Lascia una risposta