Natività sul fiume più corto del mondo

0

MALCESINE – Originale rappresentazione della Natività sulle acque dell’Aril, il fiume più corto del mondo. A cura dell’Associazione “Amici del presepio” di Cassone.

Anche quest’anno la magia del Natale si è manifestata sulle acque fresche e limpide del fiume Aril di Cassone di Malcesine. Un’armonia di luci, colori e sculture fatte a mano dagli Amici del Presepio, ha dato vita alla natività sul fiume.

Potete vedere le foto, o esprimere il vostro apprezzamento per l’iniziativa, anche sulla pagina Facebook dell’iniziativa, cliccando qui.

Il fiume più corto del mondo…

Il fiume Aril, chiamato anche Ri, è uno dei 25 immissari del lago di Garda. Scorre interamente attraverso la frazione di Cassone, nel comune di Malcesine, in provincia di Verona.

È famoso per la sua lunghezza, o meglio per la sua brevità: 175 metri. Per questo è considerato il fiume più corto del mondo. Lungo il suo breve percorso è attraversato da tre ponti; c’è anche una piccola cascata.

Il fiume nasce da una polla che forma un laghetto che è riserva protetta della pesca, in quanto le trote ne risalgono il corso per deporre le uova.

Il Comune di Malcesine, nonostante non si tratti di un dato geografico determinabile in modo assoluto, ha apposto un cartello in prossimità del corso d’acqua recante la scritta “Il fiume più corto del mondo” in diverse lingue.

fiume aril
Il fiume Aril a Cassone di Malcesine, 175 metri, è considerato il “fiume più corto del mondo”.
Lascia una risposta