Trentino pedala: -990 kg di anidride carbonica

ARCO E RIVA – Ad un mese dal via sono 121 gli iscritti arcensi e rivani al cicloconcorso “Trentino pedala”, per una percorrenza di 5.457 chilometri e un risparmio all’ambiente di circa 990 kg di anidride carbonica.

Per il portafoglio invece, in termini di carburante non consumato, c’è un risparmio di oltre 1.600 euro. C’è tempo fino al 16 settembre per partecipare.

A livello complessivo provinciale, i 1.376 iscritti a «Trentino pedala» – il cicloconcorso è promosso dall’Assessorato alle infrastrutture e ambiente della Provincia per stimolare all’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani – hanno percorso 141.144 chilometri e risparmiato all’ambiente 25.609 chilogrammi di anidride carbonica, con una mancata spesa in carburante stimata in 41.496 euro. I dati sono aggiornati al 20 aprile.

Al concorso hanno aderito finora 161 organizzatori locali, di cui 73 datori di lavoro, 37 tra associazioni, organizzazioni, parchi e Reti di riserve, e 17 tra scuole e università. I Comuni sono 34, tra cui Arco e Riva del Garda, «della partita» fin dai primi giorni (il cicloconcorso ha preso avvio il 18 marzo).

L’iniziativa è rivolta ai Comuni, alle aziende, alle associazioni, alle scuole e anche ai singoli cittadini. E’ infatti possibile partecipare in squadra o individualmente. La sfida è percorrere in bici almeno 100 chilometri da marzo a settembre, registrando periodicamente sul sito www.trentinopedala.tn.it o tramite l’app «Trentino pedala» i chilometri percorsi.

Per questa prima edizione trentina, il concorso ha ottenuto il patrocinio dell’Europaregion «Euregio Trentino, Alto Adige e Tirolo» e di «Family in Trentino».

Il punto di riferimento per domande e supporto agli organizzatori locali è l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.

I commenti sono chiusi.