La festa degli Amici del Vittoriale (e della mamma)

GARDONE RIVIERA – Ecco il programma del Vittoriale per la giornata dell’8 maggio. Il presidente Guerri: «Oggi ingresso gratuito in un Vittoriale di pace, studioso, laborioso e festante».

La giornata si intitola «Su l’albero il disco bianco della vittoria».

«Parole – dice il presidente della Fondazione dannunziana Giordano Bruno Guerri – tratte da “Forse che sì forse che no”, del 1910, come se oltre un secolo fa Gabriele d’Annunzio avesse prefigurato l’opera che oggi ci dona Patrizia Garavini.

L’“Albero guerriero” verrà posto all’ingresso di un Vittoriale di pace, studioso, laborioso e festante.

Ci saranno altri doni, come Il volo delle pinne di Alzek Misheff, che nel pomeriggio si esibirà in una performance. Spettacolari saranno anche le presentazioni visive di due lavori di giovanissimi – davvero – studiosi di d’Annunzio, uno legato allo sport e uno al cinema.

Per questa festa dedicata agli Amici del Vittoriale, non a caso voluta nel giorno delle Mamme, il Vittoriale sarà aperto fino alle ore 21.30 e offrirà a tutti la visita gratuita nel suo parco meraviglioso, sempre rinnovato e liberato dai prodotti chimici, per rispetto all’ambiente e ai nostri visitatori.»

Il Programma della giornata

ore 10.45 – L’Albero Guerriero di Patrizia Garavini. Inaugurazione e declamazione Armilustrium di Paola Goretti. (Davanti alla biglietteria)

ore 11.00 – Alzabandiera – Auditorium

– Donazioni, nuove acquisizioni e iniziative editoriali.

– Donazione “Il volo con le pinne” di Alzek Misheff e presentazione performance da “Il volo con le pinne, 1975” a “Le festa dell’uva, 2015”. Alzek Misheff racconta le sue opere.

– La rinnovata bellezza delle stoffe restaurate dagli Amici del Vittoriale e il nuovo progetto di adozione delle miscelanze della cantina di d’Annunzio.

– “Il Piacere” di Gabriele d’Annunzio precursore della “Grande Bellezza” di Domenico Sorrentino di Angelo Deiana.

– “Sportivamente d’Annunzio” di Giammarco Menga.

– Presentazione nuovo video del Vittoriale di Marco Beck Peccoz (I filmati completi, dopo la chiusura della manifestazione in auditorium, andranno a ciclo continuo).

ore 13.00 – Giardino di Villa Mirabella

Aperitivo “Alimenti in movimento e Ars bidendi” a cura dell’Istituto Alberghiero “Caterina de’ Medici” di Gardone Riviera.

ore 17.00 – Auditorium – Performance da “Il volo con le pinne, 1975” a “Le festa dell’uva, 2015”. Alzek Misheff racconta le sue opere.

I commenti sono chiusi.