In centro col bus navetta

SIRMIONE – Dal 14 maggio al 31 agosto prende il via il nuovo progetto pilota della Provincia di Brescia: una navetta collega ogni 10/20 minuti Colombare al centro di Sirmione, andata e ritorno.

Da sabato 14 maggio al 31 agosto 2016 Sirmione accoglie sul proprio territorio un progetto sperimentale realizzato dal Comune con il contributo della Provincia di Brescia, grazie a Saia Trasporti – Arriva Italia Srl. Nasce il servizio di bus navetta che collega la penisola, da Colombare al centro storico, integrandosi con il trasporto urbano di Sirmione e garantendo corse ogni 10/20 minuti, fino a mezzanotte nei giorni festivi.

«Questo servizio – spiega l’assessore alla mobilità Maurizio Ferrari – è un progetto pilota che la Provincia di Brescia ha scelto di realizzare a Sirmione, per la criticità del trasporto extraurbano di linea, e che potrà essere valutato per altre località bresciane. A Sirmione, si sa, durante la stagione estiva gli autobus accumulano notevoli ritardi a discapito dell’efficienza del servizio. Per decongestionare il traffico, nel periodo da maggio a fine agosto adottiamo dunque un servizio urbano integrato (navetta più trasporto urbano) come risposta concreta al problema delle code durante la stagione. Una novità che ci consentirà di ridurre l’inquinamento ambientale, di migliorare la qualità del servizio e di promuovere una mobilità alternativa rispetto all’uso del proprio mezzo, offrendo ai residenti e a chi lavora in centro un’opportunità in più: lasciare l’auto a Colombare, salire sul bus e risparmiarsi lo stress da traffico e parcheggi in centro».

Ecco gli orari della navetta: dal 14 al 31 maggio dalle 6 alle 21 la navetta effettuerà corse ogni 20 minuti e dall’1 giugno al 31 agosto ogni 10/20 minuti, dalle 6 alle 21. Nei giorni festivi dal 14 maggio al 31 agosto, nella fascia oraria 6.30-24, le corse saranno garantite ogni dieci minuti.

Gli autobus urbani proseguiranno invece il loro servizio con corse ogni ora, dall’1 giugno al 31 agosto dalle 7 alle 23 e dall’1 settembre dalle 7 alle 18.

Il collegamento tramite bus navetta da Colombare a Sirmione avrà un punto di interscambio in piazzale Campiello, nei pressi dell’hotel information point, per le linee urbane ed extraurbane già attive sul territorio. E da piazzale Campiello, sarà possibile raggiungere il centro storico ogni 10/20 minuti, grazie alla navetta blu. Il nuovo servizio è stato pensato in particolare per i lavoratori che hanno l’esigenza di arrivare quotidianamente in centro e potranno risparmiarsi lo stress da traffico lasciando l’auto nel parcheggio di via Bagnera (davanti al cimitero) e salire sulla navetta alla fermata situata proprio sul lato del cimitero, per scendere all’ufficio postale, quindi più vicino all’entrata del castello. Con un ulteriore vantaggio: chi è in possesso della tessera per il parcheggio di piazzale Monte Baldo potrà viaggiare gratis sul bus navetta.

Il costo del servizio è di un euro per il biglietto di corsa semplice (1,50 euro se acquistato a bordo dell’autobus), 16 euro per l’abbonamento mensile residenti e 33 euro per i non residenti. Ticket e abbonamento, una volta acquistati, sono validi sia per la navetta del centro storico che per tutte le corse del trasporto urbano ed extraurbano. Inoltre, non andando più in penisola, il servizio urbano estende il percorso a Rovizza e Lugana.

Il servizio navetta si avvale di due pullman nuovi, Euro 6 – che abbattono di oltre il 90% le emissioni di particelle inquinanti rispetto all’Euro 3 precedentemente in servizio – dotati di aria condizionata e pedane per i disabili e facilmente riconoscibili grazie al logo del Comune e alla scritta “Servizio urbano di Sirmione”. Presso i parcheggi, gli info point, gli alberghi e gli esercizi commerciali della cittadina sarà segnalata la possibilità per residenti e ospiti di usufruire del nuovo servizio. Gli orari e i percorsi sono disponibili sul sito: www.arriva.it.

Bus navetta attivo a Sirmione tra Colombare e il centro storico per tutta estate.
Bus navetta attivo a Sirmione tra Colombare e il centro storico per tutta estate.

I commenti sono chiusi.