Sirmione? Il più bel posto d’Italia!

SIRMIONE – Il Governatore della provincia di Jilin della Repubblica Popolare Cinese, dopo aver incontrato il presidente lombardo Maroni, ha voluto visitare Sirmione: «È il più bel posto d’Italia».

Sirmione affascina una delegazione istituzionale e imprenditoriale cinese in visita in Italia. Dopo l’incontro con il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, una rappresentanza dello Yanbian, prefettura autonoma della provincia di Jilin nella Repubblica Popolare Cinese, ha voluto visitare Sirmione e incontrare (lo scorso mercoledì 18 maggio) il sindaco sirmionese e vicepresidente della Provincia di Brescia Alessandro Mattinzoli. «Sirmione è il più bel posto d’Italia», ha detto il governatore Li JingHao, entusiasta della visita.

Si stanno rafforzando i rapporti di collaborazione tra questa parte della Cina, la Regione e le Province di Bergamo e Brescia, dove Sirmione ancora una volta si distingue per le sue eccellenze. Tre sono i temi che stanno particolarmente a cuore al governatore Li JingHao e alla sua delegazione, e che ispirano il nuovo rapporto di cooperazione politico-economica internazionale: il turismo, l’acqua e il calcio.

L’incontro in Regione ha infatti seguito una missione istituzionale nello Yanbian, avvenuta nel mese di novembre 2015, per la realizzazione di un gemellaggio sportivo tra l’Atalanta Calcio (giovanili) e lo Yanbian F.C. In quell’occasione era stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra le due squadre. Poi lo scorso luglio, circa 50 ragazzi dello Yanbian F.C. hanno frequentato per tre settimane la scuola calcio dell’Atalanta a Zingonia. Dall’estate 2014 è infatti in corso un rapporto di cooperazione tra Bergamo e la prefettura di Yanbian che mira, in realtà, ad allargarsi a scambi culturali e commerciali tra i due territori. Ora a Sirmione, in particolare, gli ospiti dello Yanbian sono rimasti affascinati non solo dall’unicità del paesaggio peninsulare, ma anche dal sistema di pulizia urbana e dalla modalità di gestione della risorsa idrica.

«È una visita che ci ha immensamente onorato – commenta il sindaco Alessandro Mattinzoli – per gli apprezzamenti ricevuti nei confronti di Sirmione e dell’attività amministrativa. La prefettura dello Yanbian è grande circa due volte la Lombardia e fa parte della Provincia di Jilin, che per estensione è quasi pari all’Italia. Questo per dare un’idea dell’area di provenienza dei nostri ospiti. L’ipotesi avanzata dal governatore dello Yanbian è di sviluppare un nuovo rapporto di amicizia internazionale e di organizzare prossimamente una trasferta di sindaci della prefettura cinese, per acquisire nuove competenze in un sistema all’avanguardia come quello di Sirmione, che è da loro ritenuto di altissima qualità sia dal punto turistico sia per la gestione dell’ordine urbano e della risorsa idrica, grazie anche all’eccellente attività della nostra municipalizzata Sirmione Servizi».

Oltre all’incontro con il governatore Maroni affiancato dall’assessore regionale allo Sport Antonio Rossi e con il sindaco sirmionese Mattinzoli, la delegazione ha incontrato a Bergamo il presidente della Provincia Matteo Rossi, il presidente della Camera di Commercio Paolo Malvestiti e ha visitato il centro sportivo dell’Atalanta, dove nel prossimo mese di luglio 50 bambini di Yanbian torneranno a frequentare per tre settimane il Football Camp organizzato dalla società nerazzurra.

Sirmione
Il castello di Sirmione (foto Sirmione Wedding)

I commenti sono chiusi.