Rivoluzione nel golf, la pallina è ovale!

BOGLIACO – Sarà il Golf Club Bogliaco ad accogliere la presentazione, domenica 29 maggio, del GolfRally Master, un nuovo modo di giocare a golf: la pallina è diventata ovale!  

Presso lo stand allestito accanto alla Golf House, in concomitanza con la gara di campionato regionale e la 10^ passeggiata auto e moto storiche organizzata da Lumeventi per il Rotary Valtrompia,  verrà presentata ufficialmente la pallina ovale (la cui forma ricorda una palla di football americano) che sta rivoluzionando il gioco del golf e che permetterà a tutti i giocatori, lontani da i campi di gioco tradizionali di praticare lo sport preferito in ogni luogo con un investimento molto contenuto.

Frutto di  anni di studi di balistica il nuovo gioco nasce in  Nuova Zelanda e si sta diffondendo nel  mondo grazie alla possibilità di gioco in ogni spazio aperto: GolfRally Master (la cui promozione è affidata a Lumeventi ASD per l’Italia e la Svizzera) permette infatti  di giocare e allenarsi in ogni tipo di terreno attrezzato senza il tradizionale green necessitando solo di una apposita porta dedicata.

Il GolfRally Master è tale al golf in tutto tranne la forma della pallina. Viene giocato in un campo come quelli da golf, utilizzando le stesse mazze e le stesse regole. Solo due cose sono diverse, la forma della pallina e la forma dell’obiettivo. Se si prendi una pallina da GolfRally Master in mano, si sta inequivocabilmente tenendo una pallina da golf. Possiede le stesse sembianze esteriori conosciute: è bianca, liscia, con le fossette, ed ha pressoché la stessa dimensione e peso. Ciò che la rende così interessante è il fatto che sia ovale invece che rotonda.

Per secoli le palline da golf sono state perfettamente sferiche. La pallina rotonda è perfettamente corretta per il golf, il quale, come il calcio, necessita di essere praticato sul campo così come in aria. Nient’altro, come una pallina perfettamente rotonda, potrebbe essere accuratamente lanciata attraverso la superficie liscia di un prato per finire in una buca. Ma laddove un gioco non abbia necessità che la pallina rotoli verso un obiettivo, in quel caso la forma ovale, che è più facilmente controllabile e in grado di cambiare più traiettorie di volo, diventa un’alternativa interessante.

Come per il rugby o il football Americano, il GolfRally Master è un gioco “aereo” con un target che è rialzato rispetto al manto erboso. La buca rotonda del golf, posizionata nel terreno per ricevere la pallina roteante, viene sostituita da una nuova forma – la porta rettangolare sospesa a mezz’aria per intrappolare la pallina volante. In mancanza di “putting”, il gioco non è limitato all’utilizzo di una pallina rotonda. Ci permette di usare invece una pallina ovale e, per la prima volta, di goderci le sue capacità e performance avanzate.

Ogni  giocatore di golf è stupefatto nello scoprire che tutte le capacità di controllo che ha sempre desiderato, sono rimaste nascoste nella pallina ovale tutto questo tempo. Perfino i produttori di palline da golf sono sorpresi. Immaginate semplicemente, se è possibile giocare un round di golf appassionante con una pallina che chiunque avrebbe considerato inadatta allo scopo, chissà quali altre nuove sfide potranno essere scoperte nel prossimo futuro. C’è anche ampio spazio per lo stile, la sperimentazione e l’assoluto talento, proprio come nel golf. Infatti, più che mai lontano dal rappresentare una minaccia per il vostro gioco tradizionale, il GolfRally Master ha invece il potenziale per diventarne un complemento.

La minaccia odierna per il golf risiede nei costi sempre maggiori per giocarlo. L’enorme investimento di capitali per poter creare i campi da golf, e il giro d’affari necessario per mantenerlo, si traduce nei prezzi dei green fees, che stanno iniziando ad essere fuori budget per i giocatori giovani, proprio coloro che bisogna attirare.

E’ possibile che il GolfRally Master , con i suoi costi di sviluppo e mantenimento bassi, possa un giorno fornire un’alternativa a coloro che non hanno possibilità di giocare a un round di golf, con un altro modo di praticare quel grande gioco che è il golf.

L’evento di Bogliaco darà il via ad altre analoghe iniziative finalizzate alla diffusione della nuova disciplina che nei mesi prossimi saranno proposte nel Golf Club di Asiago e di Lugano in Svizzera.

Golfo Bogliaco: finirà in buca?
Golfo Bogliaco: finirà in buca?

I commenti sono chiusi.