Scarichi a lago, la denuncia di Zanzanù

DESENZANO – Video-denuncia del Collettivo Gardesano Autonomo-CSO Zanzanù: «Sversamenti a lago di acque che provengono dalle nostre fognature senza essere depurate». 

Sabato 21 maggio i militanti del Collettivo hanno percorso il tratto di spiaggia che corre tra Rivoltella e Desenzano. Ecco il loro comunicato.

«Liquami, assorbenti, pannolini e profilattici. Stiamo parlando di una fossa biologica? No. Stiamo parlando di sversamenti a lago di acque che, con estrema probabilità, provengono dalle nostre fognature senza essere depurate. Stiamo parlando di acque da un odore nauseabondo miste a rifiuti solidi che escono a pochi metri dalle spiagge presso cui cittadini e turisti fanno il bagno durante la stagione estiva. Non ci credete? Verificate voi stessi, molti dei punti denunciati sono sulla nuova passeggiata che collega Rivoltella a Desenzano».

Dopo le segnalazioni di alcuni cittadini alle autorità, i militanti del Collettivo Gardesano Autonomo sono andati sul campo a guardare direttamente.

«Mentre si investono soldi pubblici per opere di pura apparenza – dicono – e si lasciano beni comunali in stato di semi-abbandono, invece di farli fruttare sul piano culturale (come il caso del Ristorante da noi occupato), nessuno si sta adoperando per risolvere questa emergenza di salute e ambiente. Il lago di Garda è un bene mondiale di inestimabile valore».

Il collettivo invoca «risposte chiare e soluzioni immediate».

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=NeF75VQPrtM”]

I commenti sono chiusi.