Il Garda L@ke in tour (virtuale) a Cremona

CREMONA – Domenica 29 maggio il Garda arriva a Cremona: in Piazza Roma la realtà virtuale farà scoprire le bellezze del territorio gardesano.

La tecnologia indossabile a servizio del turismo, per un’esperienza interattiva che è insieme reale e futuristica: a Cremona domenica 29 maggio godevi un anticipo della vostre vacanze sul lago di Garda.

Come? Con  realtà virtuale che mostrerà i diversi aspetti del viaggio, esplorando comuni, attrazioni e dettagli del territorio. Un momento esperienziale unico; non stiamo parlando infatti di una rappresentazione dell’immagine il più veritiera possibile, ma di tecnologie “immersive”, che porteranno l’utente a calarsi in un mondo tridimensionale.

I visori dati agli ospiti dell’evento escludono il mondo circostante e, usando la stereoscopia, mostrano immagini leggermente diverse a ciascuno dei due occhi di una persona. Dei tracciatori di movimento, montati sia sul visore sia all’esterno, seguono i movimenti della testa dell’utente, aggiornando la sua visione a seconda di come si sposta. Dei dispositivi di controllo manuale, opzionali, gli permettono di interagire con gli oggetti virtuali. Il risultato? Lo spettatore è davvero calato nelle bellezze del territorio proposto.

Il road tour è promosso da Regione Lombardia all’interno del programma di valorizzazione dei DAT (Distretto dell’Attrattività Turistica), che nasce in collaborazione e stretta sinergia con le realtà territoriali.

Con il coordinamento dell’Unione Comuni della Valtenesi, il DAT Garda L@ke comprende i comuni di Bedizzole, Calvagese della Riviera, Desenzano, Lonato, Manerba, Moniga, Padenghe, Polpenazze, Pozzolengo, Sirmione, Soiano del Lago.

Il progetto è stato realizzato da un team di aziende lombarde: SAEF, per l’organizzazione e il coordinamento generali; HUBIT, che ha realizzato il progetto di Realtà Virtuale; ELLISSE, che ha curato l’organizzazione del road tour e la comunicazione.

Prima tappa del road tour “Garda@lake” è proprio Cremona. Tutta la cittadinanza è inviata a partecipare, dalle 11 alle 18, nella struttura allestita in Piazza Roma. L’esperienza è gratuita.

I commenti sono chiusi.