Padenghe Verde, in vetrina l’universo green

PADENGHE – Torna, da venerdì 27 a domenica 29 maggio, «Padenghe Verde», il paese dei giardini e dei vivai, dei fiori e del verde ornamentale.

Quest’anno sarà la decima edizione per questo evento che è cresciuto nel tempo, entrando nel cuore del pubblico e degli operatori, fino a diventare uno degli appuntamenti più attesi della primavera gardesana.

Padenghe Verde è l’Expo gardesana dedicata alle architetture del verde e del florovivaismo. Per tre intense giornate il centro storico del paese si trasformerà come per magia in un mondo incantato di prati verdi, fiori profumati, piante rigogliose, colline verdi, fontane di fiori, vicoli colorati, arredi da giardino, giochi d’acqua…

Numerosi florovivaisti allestiranno spazi verdi e giardini nei quali i visitatori potranno passeggiare liberamente. Decine di espositori presenteranno le proprie creazioni e prodotti, rarità botaniche e specie floreali non comuni, piante e complementi da giardino, libri e attrezzatura. Se avete il pollice verde, se amate i fiori e le piante, se il giardino è il vostro hobby, allora non potete mancare.

L’evento si svolge peraltro nel contesto del centro storico di Padenghe, dall’angolo di piazza D’Annunzio per poi risalire fino alle estremità di via Chiesa, sulla strada che porta al castello, ovvero in un paesaggio urbano di grande interesse storico-artistico, al quale i fiori e le piante conferiscono inaspettate suggestioni.

Ci saranno mercatini verdi con aziende biologiche, produttori a chilometro zero, gruppi di acquisto solidale, associazioni culturali e ambientaliste. E, ovviamente, non mancherà un ricchissimo programma di eventi collaterali, convegni, laboratori, workshop per specialisti, banchetti ecologici, appuntamenti per i più piccoli, passeggiate e dimostrazioni.

Tanti gli eventi collaterali organizzati nell’ambito di Padenghe Verde. Ne ricordiamo alcuni. Venerdì 27 alle 16.30al Parco Vaso Ri laboratorio per bambini «Semi fonti di vita e perfezione, disegnali e capirai».

Sabato 28 alle 14 passeggiata «Arte, storia e angoli segreti di Padenghe» (ritrovo al municipio) e alle 16 al parco giochi laboratorio per bambini sui fiori e i frutti. Sabato si segnala anche, alle 16.30 in municipio, l’incontro «La Cura del Bonsai» con il Club Bonsai Amatori Bresciani e il maestro Shozo Tanaka. Domenica 29 alle 10.30 al parco giochi «Piccoli passi per un’agricoltura sostenibile», scambio di notizie ed informazioni sulle pratiche agricole a cura del Comitato AgriCultura Festival. Sempre domenica alle 15 in municipio incontro «Alveari urbani, salvaguardia delle api e biodiversità» a cura di Amaze Cultural Lab. Ogni sera, inoltre, dalle 19 (domenica anche a mezzogiorno) in via f.lli Beretta funzionerà lo stand gastronomico a cura del gruppo Cuori Ben Nati di Rivoltella.

Tutte le info su www.padengheverde.it.

Padenghe verde logo
Il logo di Padenghe Verde.

I commenti sono chiusi.