Premio Segantini, la 47esima edizione

ARCO – Torna il tradizionale appuntamento con la pittura nelle vie e nelle piazze dell’antico rione Stranforio: si svolge domenica 29 maggio la 47ª edizione del Premio Segantini.

Oltre al premio a tema libero, sono proposti ai concorrenti il premio speciale per acquerello «Albrecht Dürer» e il Premio speciale della giuria degli artisti. Le iscrizioni al premio si fanno la mattina stessa, dalle 8 alle 10, alla Segreteria del Premio in via San Bernardino 13/20. Premiazione alle 17. Informazioni: telefono 0464 583619, fax 0464 583615, email [email protected] .
L’appuntamento sarà preceduto, com’è ormai consuetudine, da «Siamo tutti Segantini junior», disegni e narrazioni di storie per i bambini, sabato 28 maggio.

Il Premio Segantini, nato nel 1966 in memoria del celebre pittore d’origine arcense Giovanni Segantini (Arco 1858, Maloja 1899), vuole proporre come ogni anno ai partecipanti la riscoperta dei valori che resero celebre il maestro del divisionismo, primo fra tutti lo stretto rapporto culturale ed esistenziale tra uomo, artista e natura. Per l’Amministrazione comunale si tratta di un’iniziativa voluta per onorare la memoria dell’illustre concittadino.

Domenica la mostra di pittura all’aperto inizia alle 10.30 a rione Stranforio; come sempre il Premio Segantini è sostenuto da importanti sponsor e dai volontari, tra cui l’immancabile comitato «San Bernardino» che trasforma l’appuntamento in una festa per tutto il rione. La commissione giudicatrice è composta da Mario Romanini (presidente), Mario Cossali e Franco Chiarani.

«Siamo tutti Segantini Junior», sabato, inizia alle 14.30 con la distribuzione dei materiali e delle informazioni alla fontana di Stranforio; alle 15 le storie di «Bandus! I narratori» e alle 16 circa l’esposizione dei disegni nel rione e la merenda per tutti (in caso di pioggia ci sarà uno spazio coperto).

Il concorso a tema libero otto premi: sette destinati a opere di qualsiasi tecnica e uno specificamente dedicato ad un’opera eseguita mediante la tecnica dell’acquerello. È inoltre istituito un Premio speciale a votazione esterna alla giuria individuato dagli artisti iscritti al premio, le cui votazioni per l’assegnazione saranno svolte dalle ore 10.30 alle ore 16 della giornata del premio. Il costo di iscrizione è di 20 euro. Ogni pittore può iscriversi a questo concorso con un massimo di tre opere.

I premi

1° premio: euro 1.200 – Premio Giovanni Segantini

2° premio: euro 950 – Premio Cassa Rurale Alto Garda

3° premio: euro 750 – Premio Ingarda S.p.A.

4° premio: euro 700 – Premio Comunità Alto Garda e Ledro

5° premio: euro 650 – Premio Cassa Rurale Alto Garda

6° premio: euro 550 – Premio Notai Associati Cimino e Narciso

7° premio: euro 500 – Premio Palace Hotel Città di Arco

Premio per opera ad acquerello “Albrecht Dürer” – AMSA S.r.l. e Hotel Marchi, Arco

8° premio: euro 400

Premio speciale della giuria degli artisti (all’opera più votata dagli artisti, fra quelle non premiate dalla giuria)

9° premio: euro 400 – Premio Cornici Pompilj

I commenti sono chiusi.