In sella merdacce! Torna la Coppa Cobram

DESENZANO – A settembre la terza temutissima e tragica gara ciclistica d’ispirazione fantozziana, a numero chiuso! Solo 250 inferiori potranno parteciparvi.

«Allora ragioniere che fa, pedali?», domanderebbe Filini. Fantozzi: «Ma mi dà del tu?». «No, no, dicevo pedali lei?». «Ah, congiuntivo».

Cari inferiori, è di nuovo tempo di inforcare le vostre vecchie bici. Il perfido Visconte Biciclettaio Cobram non ci lascia mai respiro: tra una gara e l’altra, è riuscito ad inserire una mini Coppa obbligandoci, con la tirannia che lo contraddistingue, a pedalare sotto il diluvio universale. Ma questo accadeva lo scorso marzo.

E visto che l’egemonia aziendale sottintende una sorta di perversa sottomissione, l’organizzazione si è rimboccata le maniche e ha già pianificato tutto per la biciclettata di fine estate, ormai attesa e desiderata dai goliardici di tutta Italia, che si disputerà il 25 settembre.

Come sempre, qualcosa cambia tra un’edizione e l’altra, per cui, nuovo percorso, nuova Trattoria al Curvone e nuovissimo omaggio che il Mega Direttore Galattico donerà al personaggio più azzeccato e che più lo colpirà.

Sarà inutile qualsiasi tentativo da parte di instancabili leccapiedi di accaparrarsi l’omaggio via bustarelle o raccomandazioni: il Visconte è incorruttibile! Ciò che invece rimarrà inalterato saranno: partenza e arrivo con Colazione del Campione e open bar, premiazioni e aperitivo di fine giornata all’Ozioso Castellano, tappa distribuzione Bomba e panino con mortazza al Classic Rock Beach Cafè di Rivoltella e doveroso, o quantomeno obbligato, saluto alla tirannica nonna Cobram prima di affrontare una parte di percorso che vi anticipiamo, sarà di 21,5 chilometri totali tra centro storico di Desenzano, Lungolago ed entroterra.

coppa cobram
Il dress code deve rispettare dei canoni ben precisi: retrò e fantozziano. graditissimi

Qui il programma completo: www.coppacobram.eu/it/3a-edizione-2016/programma

«Come già anticipato – dice l’organizzazione – il numero è stato ristretto a 250 partecipanti, 300 se consideriamo la stampa e tutto il ménage necessario a portare in giro e supportare tale carovana! Ma le richieste sono sempre così numerose, che la lievitazione del gruppo è inevitabile. Le iscrizioni sono letteralmente piovute da quando abbiamo attivato le iscrizioni online e i posti disponibili sono già esauriti.

Considerando che l’ufficializzazione delle registrazioni è avvenuta meno di quattro settimane fa, stiamo gongolando parecchio… evidentemente non siamo gli unici ad avere un’immensa forse un po’ malata passione per il ragioniere più sfigato d’Italia! Alla gara, che ricordiamo essere non competitiva e a velocità moderata, saranno ammessi solo maggiorenni, possibilmente con bici storiche, d’epoca o rifacimenti vintage ma saranno assolutamente vietate le biciclette elettriche o a pedalata assistita. Il Biciclettaio Matto è comunque disponibile per il noleggio di mezzi a chi non ne possedesse uno.

Anche il dress code dovrebbe rispettare dei canoni ben precisi: retrò e fantozziano graditissimi, se poi qualcuno avesse altre idee, ben venga, ormai si sa che non siamo così rigidi e pretenziosi sull’abbigliamento! Ma non ditelo al crudele Visconte Cobram: i più fortunati rischierebbero il licenziamento, gli altri verrebbero sostituiti all’antenna parafulmini o crocifissi in sala mensa! E questo è ciò che per ora possiamo svelarvi, ma tranquilli, presto arriveranno aggiornamenti di rilievo e notevole interesse, perché il Mega Direttore Galattico è un personaggio che quando organizza le cose lo fa per bene! Certo, schiavizzando le matricole ed obbligandole ad instancabile lavoro con un pressing psicologico inquietante, ma tant’è…»

www.coppacobram.eu

La partenza dell'edizione 2014.
La partenza dell’edizione 2014.
Foto di gruppo per alcuni partecipanti.
Foto di gruppo per alcuni partecipanti.
Merdacce impegnate sul percorso.
Merdacce impegnate sul percorso.
Le duecento “matricole dell’ufficio sinistri” alla partenza della Coppa Cobram 2015.
Le duecento “matricole dell’ufficio sinistri” alla partenza della Coppa Cobram 2015.

I commenti sono chiusi.