Saldi estivi, pronti per lo shopping compulsivo?

LAGO DI GARDA – In Lombardia e in Veneto saldi estivi al via sabato 2 luglio. Al via lo shopping compulsivo a prezzi ribassati.

I saldi estivi in Lombardia cominciano il primo sabato del mese di luglio. Per il 2016 i saldi estivi decorrono da sabato 2 luglio. Dal giorno di inizio, hanno decorrenza 60 giorni, dunque fino al 1° settembre.

La Regione del Veneto ha approvato il provvedimento che autorizza le vendite di fine stagione estiva per l’anno 2016 a partire da sabato 2 luglio 2016 e fino al 31 agosto 2016.

In Trentino Alto Adige i saldi non sono regolamentati dalla Provincia autonoma, ma i commercianti determinano liberamente i periodi in cui effettuare i saldi, nella durata di 60 giorni.

Ricordiamo alcune delle regole principali:

– I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso (è invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso).

– L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita; non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

– I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

I commenti sono chiusi.