Fango e paura negli hotel di Limone

LIMONE – Una vera e propria bomba d’acqua, caduta nella serata di martedì, ha seminato danni a Limone. Fango e detriti sulla Gardesana e negli hotel.

L’inferno si è scatenato poco dopo le 22 di ieri sera, martedì 5 luglio. Una vera e propria bomba d’acqua si è riversata sul centro di Limone.

Sulla Gardesana sono crollati fango e detriti. I danni sono stati limitati dalla presenza delle reti paramassi, che hanno fatto egregiamente il loro dovere.

La frana è avvenuta al chilometro 105+900 della 45 bis, che comunque non è mari stata chiusa. Si è provveduto a far scorrere il traffico con un senso unico alternato mentre gli operai pulivano la strada dai detriti caduti dalla montagna. La Statale è stata riaperta in entrambi i sensi di marcia attorno a mezzanotte.

Problemi anche negli alberghi a nord del paese, zona soggetta a frequenti fenomeni di esondazione dei torrenti che dai monti che sovrastano Limone scendono verso il centro abitato e il lago.

Due, forse tremila metri cubi di fango e sassi hanno invaso alcuni spazi della Locanda Augusta, dell’Hotel Rio Se e dell’Hotel Limonaia.

I danni sono ingenti. Al lavoro diverse imprese per rimuovere il materiale caduto.

Fortunatamente non si registrano feriti. Nessuno è stato evacuato.

bomba d'acqua limone
Sono 2-3mila i metri cubi di detriti trascinati a valle dalla bomba d’acqua.
bomba d'acqua limone
Un’altra foto del materiale trascinato a valle dalla pioggia.

I commenti sono chiusi.