Festinsieme, tra solidarietà, amicizia e beneficienza

DESENZANO – Al via lunedì la XXXVII Festa di Santa Maria Maddalena “Festinsieme 2016” organizzata dalla parrocchia del Duomo.

La forma attuale della festa di Santa Maria Maddalena, Santa titolare del duomo di Desenzano, è stata proposta nel 1980 riprendendo un tradizione che si era spenta all’ inizio degli anni ’60 per motivi diversi. Nell’ estate del 1980, un gruppo di parrocchiani e l’allora parroco Mons. G. Carlo Agnolini, si impegnarono per riproporre la festa della titolare del Duomo.

I motivi che animarono questa iniziativa furono il desiderio di recuperare una tradizione cara ai desenzanesi, non solo ai parrocchiani del Duomo, onorare solennemente la Santa titolare del duomo e raccogliere fondi per finanziare la ristrutturazione dell’ Oratorio Paolo VI.

Attorno al gruppo originario si aggregarono negli anni sempre più persone (famiglie, giovani, ragazzi ed anche anziani oltre a vari gruppi ed associazioni) al punto che la festa ha raggiunto livelli e proporzioni tali da qualificarla fra le più importanti feste parrocchiali della zona, arricchendosi sempre più di iniziative culturali sociali e sportive e con una proposta eno-gastronomica di alto livello.

Negli anni, i vari sacerdoti che si sono avvicendati nella parrocchia del duomo , hanno sempre sostenuto fermamente la festa.

Anche l’attuale parroco don Giovanni Ghirardi e il vicario cooperatore don Gabriele Vrech, sono in prima fila con i tantissimi collaboratori che danno vita alla festa.

Anche quest’ anno il ricavato di Festinsieme sarà devoluto in parte per opere di carità e in parte, per opere di adeguamento dell’oratorio Paolo VI.

Info sul sito www.festinsieme.it.

Il cortile dell'oratorio ospiterà stand gastronomici e tavolate.
Il cortile dell’oratorio ospiterà stand gastronomici e tavolate.

Il programma di Festinsieme

Lunedì 25 luglio: ore 21 in duomo incontro di preghiera “Perché il Suo amore è per sempre”.

Martedì 26 luglio ore 21 anfiteatro del castello (in caso di pioggia nell’oratorio Giovanni XXIII), Concerto di canto corale con il “Coro Monte Pizzoccolo” di Maderno, diretto da Laura Toselli e il “Coro òmdèldòm” di Desenzano, diretto da Gigi Bertagna.

Mercoledì 27 luglio, chiesa di San Giovanni (Capolaterra) “Ero in carcere e siete venuti a visitarmi”, esperienze e testimonianze di vita carceraria, in collaborazione con le “Suore della Misericordia” di Verona.

Giovedì 28 luglio ore 21,00 Teatro dell’oratorio paolo VI: “L’estate dei ragazzi”, il Grest e i campi scuola raccontati dai giovani protagonisti.

Venerdì 29 luglio in piazza Malvezzi: Apertura della pesca di beneficenza a cura del C.A.V. di Desenzano.

Cortile dell’oratorio Paolo VI ore 19,30 : “Cenainsieme”, apertura stand gastronomico e bar.

Sabato 30 luglio dalle ore 9 in piazza Malvezzi “Villaggio della solidarietà”, i gruppi di volontariato, locali e non, presentano e propongono le loro attività.

Ore 19,30 nel cortile dell’Oratorio Paolo VI: apertura stand gastronomico e bar.

Ore 20,30 in piazza Malvezzi: “Vuoi ballare con me?”, danze popolari con il gruppo “Girovagando”

Domenica 31 luglio ore 9,00 in piazza Malvezzi: villaggio della solidarietà

Ore 10 e 11,30 in duomo: messe solenni

Ore 16,30 al porto vecchio: tradizionale cuccagna sull’ acqua.

Ore 19,30 nel cortile dell’Oratorio Paolo VI: apertura stand gastronomico e bar

Lunedì 1 agosto ore 19,30 nel cortile dell’ Oratorio Paolo: apertura stand gastronomico e bar

I commenti sono chiusi.