Il concerto di Milenkovich si terrà in Duomo

SALO’ – Si segnala che il concerto di Stefan Milenkovich, questa sera alle 21.30 a Salò per la “prima” del Festival violinistico internazionale “Gasparo da Salò” si terrà all’interno del Duomo e non in piazza come previsto.

La decisione è stata presa evidentemente a causa delle previsioni meteo incerte.

Sarà in ogni caso un battesimo in grande stile, questa sera (ore 21.30) in piazza Duomo a Salò, per la 58esima edizione dell’Estate Musicale del Garda “Gasparo da Salò”.

La rassegna, che conta una sola edizione in meno rispetto al Festival dei Due Mondi di Spoleto ed è dunque tra i festival estivi più longevi e blasonati d’Italia, si aprirà con il concerto di uno dei violinisti di punta della scena internazionale: Stefan Milenkovich. Il musicista serbo sarà accompagnato dall’orchestra I Virtuosi Italiani diretta da Alberto Martini, misurandosi in una sfida tecnicamente elevatissima: i primi due Concerti per violino e orchestra scritti da Niccolò Paganini.

Sfida tosta ma non impossibile per Milenkovich, uno che all’età di 10 anni è stato invitato a suonare per il presidente Ronald Reagan in un concerto natalizio a Washington, che ad 11 anni si è esibito per Mikhail Gorbachov e a 14 anni per papa Giovanni Paolo II. Uno, sempre per rendere l’idea, che ha festeggiato il suo millesimo concerto all’età di sedici anni a Monterrey in Messico. In bacheca conta numerosi concorsi internazionali vinti, tra i quali il Concorso di Indianapolis, il Tibor Varga in Svizzera, il Queen Elizabeth di Bruxelles, il
Paganini di Genova, il Lipizer di Gorizia e il Ludwig Spohr di Hannover.

Non poteva dunque esserci “prima” più affascinante per una rassegna che la città di Salò dedica al suo figlio più illustre: quel Gasparo Bortolotti, detto appunto “da Salò”, considerato l’inventore del violino moderno.

I biglietti sono già in prevendita. Si possono prenotare telefonicamente tramite la Pro loco (il numero è 389 5913812, attivo nei giorni feriali dalle 8 alle 20), oppure acquistare direttamente sia a Salò (presso il Green Corner in piazza Zanelli e presso la libreria Giunti a Brescia) sia a Brescia (presso la pelletteria Diana in piazza Duomo 15 e in via X Giornate 27). Naturalmente ci sarà la possibilità di comprare i ticket la sera stessa dei concerti presso la biglietteria che verrà allestita in via Duomo a Salò.

Il festival proseguirà poi il 30 luglio con Enrico Rava, il 5 agosto con l’orchestra I Pomeriggio Musicali e il 10 agosto con il chitarrista salodiano Luca Lucini.

I commenti sono chiusi.