Aperitivo sotto le stelle, 2400 presenze… bagnate

BARDOLINO – La nona edizione dell’evento di Bardolino si conclude sotto il temporale, ma è stato comunque un successo nei numeri e nei commenti dei visitatori.

Quest’anno l’Aperitivo Sotto le Stelle è stato anche sotto la pioggia, ma i maltempo non ha smorzato l’entusiasmo degli oltre 2400 visitatori, tanti quanti i bicchieri distribuiti nella serata di martedì 9 agosto. Giunta alla sua nona edizione, la manifestazione organizzata dall’associazione dei ristoratori di Bardolino, De Gustibus, in collaborazione con la Fondazione Bardolino Top (www.bardolinotop.it), ha portato sul Lungolago Mirabello decine di corner dedicati alle degustazioni di vini e prodotti del territorio, accompagnate da musica live e spettacoli itineranti: un lungo lounge bar a cielo aperto in uno dei punti più spettacolari del Lago di Garda.

Alle 19.30 si sono aperti i cancelli dei due ingressi posti a nord e sud del lungolago e le numerose persone che si accalcavano hanno iniziato ad avvicinarsi ai primi punti degustazione. Alle 21.15 la svolta della serata: un improvviso e importante acquazzone irrompe su Bardolino, ma numerosi presenti non si perdono d’animo e l’Aperitivo Sotto le Stelle prosegue sotto decine di ripari di fortuna, in un nuovo format bagnato e allegro che diverte gli irriducibili della festa.

«Dopo otto edizioni in cui il sole e il bel tempo ci hanno sempre accompagnati, quest’anno il cielo ci ha giocato un bello scherzo, riversandoci addosso decisamente tanta acqua – ha commentato Giorgio Sala, presidente dell’associazione De Gustibus – ma abbiamo visto comunque centinaia di persone fermarsi e proseguire nella serata, sfidando anche il maltempo che fino alle 21 ci ha graziati. Ho ancora negli occhi le decine di immagini di gente che incurante della pioggia battente prosegue nel suo giro di degustazioni, fradici ma contenti e questo ci ha e mi ha confortato, dopo l’iniziale sconforto per la conclusione anticipata di un evento su cui lavoriamo per un anno intero».

Il temporale ha messo alla prova anche tutto il sistema di sicurezza della manifestazione, che ha risposto perfettamente all’emergenza improvvisa: «Chiaramente nel giro di pochissimi minuti centinaia di persone si sono messe a correre per trovare un riparo dalla pioggia – ha spiegato Leonardo Balzano, art director della Fondazione Bardolino Top e ideatore degli allestimenti dell’evento – e in questo senso le uscite di sicurezza hanno funzionato alla perfezione, facendo defluire velocemente i visitatori senza alcun incidente. Ha retto anche l’imponente impianto elettrico e luci, messo a dura prova da un vero e proprio fiume che scorreva sul lungolago, permettendo a chi lo volesse di proseguire nella festa anche sotto il fortunale».

Insomma, un’edizione dai due volti, quelli asciutti della prima parte e quelli bagnati della seconda, ma sempre sorridenti e felici di aver partecipato ad un evento che è stata anche una piccola avventura.

I commenti sono chiusi.