A Padenghe si disputa il Palio delle botti

PADENGHE – I Comuni della Valtenesi si sfidano nel tradizionale Palio delle botti. Quest’anno la gara si svolge a Padenghe nel weekend. Ecco il programma.

Il Palio avrà luogo nel centro del paese, tra piazza d’Annunzio e via Verdi, a partire dalle 21: sabato 20 agosto le qualifiche, domenica la gara.

Si sfideranno le squadre dei sette comuni della Valtenesi: vincerà quella che riuscirà a spingere una grossa botte da vino lungo il percorso stabilito giungendo al traguardo prima degli altri.

Le sette squadre si sfideranno su un percorso di 1.800 metri attorno alla piazza principale, recentemente inaugurata.

La squadra da battere è quella di Puegnago, che ha dominato il palio nelle ultime sei edizioni.

Puegnago è inoltre la squadra che detiene il record di vittorie del Palio, ben tredici. Seconda in classifica generale Polpenazze con 7 vittorie, seguito da Moniga con 2 vittorie e da Manerba e San Felice con una vittoria ciascuno.

L’evento venne introdotto dal Lions Garda Valtenesi nel 1992. Da allora la manifestazione, dandosi un apposito regolamento, si è andata affermando nel cuore della Valtenesi, diventando in breve un evento folcloristico atteso e molto apprezzato dalle comunità, che la vivono con grande entusiasmo e partecipazione. Sarà uno spettacolo da non perdere.

Il programma dell’edizione 2016 prevede venerdì 12 le prove sul percorso, mentre sabato 20, alle 20, la sfilata per le vie cittadine e alle 21 le qualificazioni per la griglia di partenza del giorno successivo.

Domenica sera alle 22, dopo la sfilata, la gara vera e propria. Infine le premiazioni.

Il Palio delle botti della Valtenesi è una tradizione che si ripete ormai da un quarto di secolo.
Il Palio delle botti della Valtenesi è una tradizione che si ripete ormai da un quarto di secolo.

L’evento si svolge nell’ambito della manifestazione «Padenghe medievale». Appuntamento che ha luogo, come da tradizione, il terzo fine settimana di agosto, sabato 20 e domenica 21, quando il centro storico e le vie del paese si trasformeranno in un vivace e chiassoso mercato medievale, animato da spettacoli di arte varia, artisti di strada, giocolieri, trampolieri, cartomanti, fachiri, sfilate di gruppi in costumi d’epoca, musici, falconieri e sbandieratori.

Non mancheranno neppure gli stand gastronomici gestiti dalle contrade di Padenghe, che apriranno i battenti alle 19.30, sia sabato che domenica. Da non perdere il gran finale della festa, domenica alle 22.30, con i consueti fuochi d’artificio che simuleranno l’incendio pirotecnico dell’antico castello.

 

Sbandieratori in azione in una della passate edizioni  di Padenghe Medievale.
Sbandieratori in azione in una della passate edizioni di Padenghe Medievale.

I commenti sono chiusi.