Da Bach al blues nella villa romana

TOSCOLANO – Sabato 27 nella villa romana di Toscolano concerto degli Archi della Brixia. Alle 20 visita guidata e in conclusione degustazione. Tutto a ingresso libero.

Appuntamento sabato 27 agosto alle 21,15 presso la villa romana dei Noni Arrii a Toscolano Maderno, per il quattordicesimo concerto  della Quarta edizione dei “Suoni e Sapori del Garda” dal titolo “Roman Quartet”, organizzato  in collaborazione con la Comunità del Garda, il Comune di Toscolano Maderno, la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e l’Associazione La Melagrana (info www.lamelagrana.it ) con la direzione artistica di Giovanna Sorbi: alle 20 visita guidata alla Villa Romana, e, al termine del concerto, degustazione offerta dalla Cantina Avanzi di Manerba del Garda. Tutta la manifestazione è  ad ingresso libero.

Nel concerto, gli Archi della Brixia (violini Serafino Tedesi e Paolo Costanzo, viola Matteo Del Soldà, violoncello Marco Righi), di formazione classica, s’incontrano per esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche. La sfida è quella di unire la disciplina classica all’estro della musica pop, rock, jazz, funky, in un lungo percorso che va da Johann Sebastian Bach alle suggestioni del Blues.

Il risultato è un nuovo approccio alla musica tutta, generando, attraverso personali arrangiamenti, un cocktail di suoni che vanno a sfruttare le potenzialità poco esplorate degli strumenti ad arco, con formule esecutive anche percussive.

villa romana toscolano
Visitatori nel sito archeologico della villa romana di Toscolano.

Serafino Tedesi, violinista di solida formazione classica, diplomato al  Conservatorio di Piacenza con Fabio Biondi e perfezionatosi al Conservatoire Superieur de Paris, dal 2006 è primo violino di spalla della Brixia Symphony Orchestra. Collabora attivamente con artisti pop e jazz quali Barry White, Solomon Burke, Andrea Bocelli, Lucio Dalla, Zucchero, Ron, Stadio, Luca Carboni, Roberto Vecchioni, Gianluca Grignani, La Crus, Francesco Renga, Enzo Jannacci, Enrico Ruggeri, Malika Ayanne, Mario Biondi, i Pooh, Red e Chiara Canzian, Niccolò Fabi. Nel 2013 collabora come primo violino nei concerti all’Arena di Verona con Ligabue e Red Canzian. Dal 2015 è in tourneè con Il Volo.

Serafino Tedesi
Il violinista Serafino Tedesi.

I commenti sono chiusi.