WardaGarda, il festival dell’olio del Garda nel suo entroterra

CAVAION VERONESE – Sabato 3 e domenica 4 settembre a Cavaion WardaGarda, due giorni dedicati all’olio extravergine. Anche una mostra sulle opere di Valerio Marini a cura dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio.

L’iniziativa è della Pro Loco con la collaborazione del Consorzio Olio Garda DOP (www.oliogardadop.it), che sul proprio sito internet si dice «orgoglioso di collaborare alla realizzazione di questo progetto che racconterà la DOP gardesana attraverso il suo entroterra: enogastronomia, turismo e territorio, cultura e arte. Un percorso nel quale l’olio sarà focus e filo conduttore».

L’evento si intitola WardaGarda ed è in programma a Cavaion Veronese sabato 3 e domenica 4 settembre. Due giorni dedicati all’Olio Extravergine nelle sue declinazioni e nei suoi abbinamenti gastronomici organizzati proprio nel cuore della produzione del Garda DOP tra gli uliveti dell’entroterra gardesano.

Nella centralissima Corte Torcolo, sede anche del Consorzio di Tutela, un ricco programma di eventi con laboratori per imparare a degustare e abbinare l’olio, showcooking, mostra d’arte, mercatino dei prodotti DOP e cucina del territorio.

Nella mattinata di sabato 3 settembre è prevista la tavola rotonda “Olioturismo, forme e percorsi dei nuovi turisti” con esperti di marketing e turismo, a margine della quale è prevista la consegna dei premi del concorso di potatura Giorgio Bargioni.

La mostra sulle opere di Valerio Marini a cura dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio si inaugura sabato 3 settembre alle 16 a Corte Torcolo, Cavaion Veronese.

Opera di Valerio Marini.
Opera di Valerio Marini.

Il programma

Sabato 3 settembre

ore 10 – Tavola Rotonda: “Olioturismo, forme e percorsi dei nuovi turisti”. Intervengono: Andrea Bertazzi,Verona Garda BikeLeandro LuppiElena Pigozzi. Modera: Luigi Caricato di Olio Officina.
A seguire consegna dei premi del concorso per l’Olio Garda DOP L’Oro del Garda e del concorso di potatura Giorgio Bargioni.
ore 16 – Laboratorio di degustazione
ore 17 – Show Cooking di Bruno Bassetto: olio Garda DOP e carne di qualità certificata.

Domenica 4 settembre

ore 10 – Passeggiata tra gli oliveti con arrivo al Fortino di Cavaion.
ore 15 – Laboratorio di degustazione
ore 16 – Show Cooking di Bruno Bassetto: olio Garda DOP e carne di qualità certificata.

Corte Torcolo, sede anche del Consorzio di Tutela dell'Olio Garda Dop.
Corte Torcolo, sede anche del Consorzio di Tutela dell’Olio Garda Dop.

I commenti sono chiusi.