Inaugurato il nuovo o palazzetto di Torri

TORRI DEL BENACO – Una struttura super tecnologica dedicata allo sport. Il sindaco Nicotra: “Un grande risultato, ma non ci fermiamo qui”. La palestra sarà intitolata a Bruno Massimo Albarelli.

Sabato 10 settembre rappresenta un giorno storico per Torri del Benaco. Alle 17, infatti, alla presenza della campionessa olimpica Sara Simeoni e delle giocatrici del Montesilvano Calcio a 5 femminile (squadra di Pescara), del sindaco Stefano Nicotra e dei rappresentanti dell’amministrazione, è stato inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport. Sono presenti il presidente della Provincia Antonio Pastorello, l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Elisa De Berti e il vice presidente del Consiglio regionale Massimo Giorgetti.

Dopo due anni di lavori, l’amministrazione comunale ha completato un iter procedurale e realizzativo complesso e può ritenersi pienamente soddisfatta del risultato. “Inutile nascondere l’emozione – spiega il sindaco Stefano Nicotra – per la conclusione di un progetto che, come Amministrazione comunale, stiamo seguendo da due anni. Si tratta di una struttura che possiamo finalmente mettere a disposizione della comunità e dei nostri cittadini che, insieme a noi, hanno contribuito per portare a termine la realizzazione di questo importante progetto.

Dal punto di vista finanziario, infatti, si può parlare di miracolo, visto che, anche a causa del Patto di Stabilità, le casse comunali non avevano risorse da investire per la palestra. I finanziamenti sono arrivati grazie ad un intervento della Regione e grazie ai cittadini stessi: parte dell’IMU versata sulla prima casa è stata investita per portare a termine i lavori”.

L’investimento complessivo per completare il progetto della nuova palestra è stato di 1,4 milioni di euro, con un contributo della Regione Veneto pari a 816mila euro.

Il palazzetto è situato in via Mazzini ed è la prima struttura ad essere completata del nuovo polo scolastico di Torri del Benaco. La palestra sarà in grado di ospitare fino a 100 spettatori, mentre negli spazi interni dedicati all’attività sportiva si potrà giocare a pallacanestro, pallavolo, pallamano, calcio a 5 e attività a corpo libero. I campi di gioco sono omologati per ospitare competizione di livello nazionale.

Complessivamente, l’area interna adibita all’attività sportiva è pari a 540mq. Ma una delle caratteristiche del palazzetto è che si potrà giocare anche all’esterno: nella parte superiore, infatti, è stato ricavato un campo di calcio a 5 regolamentare, su un’area sportiva esterna che copre 630 mq complessivi.

Gli impianti del nuovo palazzetto sono completati da un’area dedicata agli atleti che comprende spogliatoi, docce e deposito attrezzi (in tutto 150 mq) e un’area dedicata al pubblico, fornita di hall d’ingresso, servizi e spalti, della stessa superficie.

Da un punto di vista tecnologico l’edificio è stato realizzato in Classe energetica A, con riscaldamento radiante a pavimento collegato a pompa di calore, impianto di ricambio d’aria con recupero di calore e impianto idrico sanitario con solare termico.

La palestra sarà intitolato a Massimo Albarelli, grande e storico personaggio di Torri del Benaco. Albarelli nacque a Verona nel 1938, grande sportivo, appassionato di vela, è stato tra i fondatori del Circolo Nautico del paese. Assessore comunale per 10 anni, all’Edilizia privata e ai Tributi, nonostante il lavoro che lo portava a Verona, non si “allontanava” mai dal suo paese, dai suoi amici e dalla sua gente. È morto a Torri il 13 marzo dell’anno scorso.

La conclusione di questo primo stralcio del progetto, tuttavia non termina l’impegno dell’Amministrazione: “Non vogliamo fermarci qui – conferma il sindaco Nicotra – a breve partiranno anche altri lavori a livello infrastrutturale: a beneficiarne sarà ovviamente tutta la comunità”.

 

 

I commenti sono chiusi.