Sabato sera nella Prioria con un euro

GARDONE RIVIERA – Il Vittoriale degli Italiani partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2016. Sabato 24 settembre visite serali alla Prioria al prezzo speciale di 1 euro.

Sabato 24 settembre il Vittoriale degli Italiani aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2016, manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni dell’Unione.

Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura: il Vittoriale organizzerà delle speciali visite serali alla casa del Vate, dalle 20 alle 23, al prezzo simbolico di 1 euro (una a ogni ora: 20, 21 e 22), con prenotazione obbligatoria sul sito www.vittoriale.it.

Il presidente del Vittoriale <Giordano Bruno Guerri durante una delle passate edizioni del "Notturno d'autore" al Vittoriale.
Il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri durante una precedente edizione del “Notturno dannunziano”.

La Prioria è la casa trasformata e arredata da d’Annunzio sulle rive del lago di Garda. Da una semplice villa colonica, già appartenuta al critico d’arte tedesco Henri Thode, d’Annunzio creò una casa museo che intese allestire per narcisistica memoria di sé.

Simbolo del suo “vivere inimitabile” nelle stanze interne sono conservati circa 10.000 oggetti e 33.000 libri, che si abbinano a frasi enigmatiche e motti, leggibili su architravi e camini, in un gioco di rimandi simbolici. L’atmosfera che si respira all’interno di sacralità, è ampliata dalla scarsa illuminazione.

Vetrate dipinte, finestre con pesanti tendaggi, luci soffuse nelle stanze, fanno della Prioria un luogo misterioso e suggestivo in cui il poeta fotofobico poteva ben vivere. D’Annunzio pensò e realizzò la villa con grande minuzia di particolare creando stanze atte a vari momenti di vita: dalla stanza della Musica in cui amava ascoltare dietro pesanti tendaggi Luisa Baccara, sua ultima amante, alla stanza del Lebbroso realizzata come sua ultima dimora, con il letto simbolico delle due età, alla sua Officina, lo studio dell’operaio della parola, come era solito definirsi il poeta.

Il celebre "bagno blu" della Prioria (foto tratta da www.vittoriale.it).
Il celebre “bagno blu” della Prioria (foto tratta da www.vittoriale.it).

I commenti sono chiusi.