Piccole barche, grande spettacolo (mondiale)

LIMONE SUL GARDA – Da venerdì 23 settembre a domenica 2 ottobre Limone sarà la capitale internazionale della vela radiocomandata.

Sulle acque antistanti il lungolago sfrecceranno le minibarche delle Classi Marblehead e 10Rater – entrambe riconosciute dalla World Sailing, la federazione della vela internazionale – partecipanti ai Campionati iridati delle due categorie.

Sono gioielli velici in miniatura, veloci e spettacolari, che in un metro o poco più condensano le più avanzate tecnologie presenti sulle loro sorelle maggiori.

I campionati sono organizzati dal North West Garda Sailing (www.northwestgardasailing.org), il sodalizio velico nato lo scorso anno dalla fusione tra Vela Club Campione e Circolo Vela Limone.

Si inizierà venerdì 23 con le prime prove della classe internazionale Marblehead (lunghezza della scafo pari a 1290 millimetri), definita la “Formula Uno” della vela radiocomandata. In questa classe si sfideranno 76 imbarcazioni provenienti da 14 nazioni; ci saranno i più quotati team di Francia, Croazia, Inghilterra, Russia, Nuova Zelanda, Australia e Usa. I nostri colori saranno difesi da Matteo Longhi, tesserato per il NWGS e campione italiano 2016.

Le regate della classe Marblehead proseguiranno fino a venerdì 30, per poi lasciare posto al mondiale classe 10R – Ten Rater Class, che vedrà sfidarsi 48 concorrenti provenienti da 10 nazioni. I 10R sono imbarcazioni realizzate in fibra di carbonio che, grazie alla regola di stazza, non vengono limitati in lunghezza e che spesso sono dotati di spoiler o buttafuori.

Per il segretario del North West Garda Sailing, Renato Bolis, «si tratta di un appuntamento molto importante per il sodalizio velico, ma anche per l’indotto turistico prodotto da più di un centinaio di concorrenti, molti con famiglia al seguito, che vivranno per 10 giorni sull’Alto Garda Bresciano e ai quali proporremo anche un intenso programma enogastronomico e culturale».

Foto sopra tratta dalla pagina Facebook di Radio-Activity-Sailing-GardaLake

Barche radiocomandate
Barche radiocomandate impegnate in una regata.

I commenti sono chiusi.