Tignale celebra il diamante nero della gastronomia

TIGNALE – Due weekend consacrati al diamante nero della gastronomia. Se amate il tartufo tenetevi liberi per una scappata a Tignale venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre, oppure sabato 1 e domenica 2 ottobre.

Queste le date in cui si svolgerà la 18esima Sagra del Tartufo, dedicata al tartufo nero che si raccoglie copioso su questi monti.

Troverete stand dove degustare e comprare specialità tipiche direttamente dal produttore: tartufo e prodotti a base di tartufo in primo luogo, ma anche altri prodotti del territorio, come formaggi di capra e vacca, salumi, miele di montagna, marmellate, limoni sotto sale e sott’olio, limoncino, olio agrumato, olio biologico, grappa nostrana, pasta fresca e carne.

Durante la rassegna funzionerà il Temporary Restourant «Ris–Tufo», che ovviamente proporrà, sia a pranzo che a cena, menù a base di tartufo. Non mancheranno interessanti eventi collaterali, come il cooking show intitolato «La Cucina di un cuoco senza stelle» a cura di Franco Luise, executive chef dell’Hilton Hotel di Praga (venerdì 24 alle 16.30) o la passeggiata del tartufaio, un’escursione guidata alla ricerca del tartufo (domenica 25 settembre e domenica 2 ottobre alle 10).

In programma anche concerti e incontri con l’autore nell’ambito del “Tignale Summer Festival”: domenica 25 settembre alle 16 incontro con la scrittrice Laura Vignali e domenica 2 ottobre presentazione del libro di Loredana Limone “Il fagiolo magico” con intrattenimento e merenda per tutti i bambini.

Il tartufo delle terre tignalesi, dato il clima favorevole, risulta nel sapore paragonabile a quelli nobili e certo più “famosi” di altre località, come Norcia.

Per l’occasione i ristoranti del paese hanno creato appositi menù. Inoltre nei due weekend della sagra è aperto il Parco Avventura “Le Rane Volanti” e la domenica è possibile visitare anche il Museo del Parco Alto Garda Bresciano .

Clicca qui per consultare il programma dettagliato e i menù tematici proposti dai ristoranti del paese.

Un tartufaio all'opera nei boschi di Tignale.
Un tartufaio all’opera nei boschi di Tignale.

I commenti sono chiusi.