Arco Eco Day: una giornata per l’ambiente e l’energia sostenibile

ARCO – Sabato torna, rinnovata e ampliata, Arco Eco Day, la giornata dedicata all’ambiente e all’energia sostenibile, la cui edizione 2016 si occupa di energia.

Voluta per riflettere su come le varie attività quotidiane di ciascuno possano avere un peso più o meno importante in termini di impatto ambientale, Arco Eco Day, sabato 24 settembre nel centro storico di Arco dalle 10 alle 18, permetterà di scoprire come, attraverso piccole e grandi scelte, sia possibile contribuire a tutelare il proprio territorio e il pianeta. Un piccolo, grande festival dell’ecosostenibilità e dell’ambiente, una risposta concreta ad un tema che costituisce per tutti una priorità.

Apertura ufficiale alle ore 10.15 in piazza Tre Novembre allo stand del Comune, alla presenza del sindaco Alessandro Betta.

Risparmio energetico e produzione da sorgenti rinnovabili sono le due principali scommesse per la riduzione degli impatti sull’ambiente e in particolare l’emissione di gas serra. La Commissione Energia del Comune di Arco, insieme all’assessorato all’ambiente, hanno voluto concentrare le proposte su questo tema. Arco Eco Day vuole essere un momento di informazione, sensibilizzazione e incontro, dove ciascuno può portare il proprio contributo e impegno a difesa dell’ambiente. Un mosaico composto dall’iniziativa delle associazioni, delle istituzioni e delle aziende per testimoniare come la natura sia un patrimonio comune per le generazioni di oggi e di domani, e come pertanto vada assolutamente rispettata.

In particolare quest’anno la collaborazione con l’Associazione Artigiani del Trentino e la multinazionale Saint-Gobain ha permesso di coinvolgere anche tecnici e professionisti con un corso di formazione ed allestendo stand dedicati all’edilizia sostenibile. L’Amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questa giornata proponendo iniziative per tutte le età, mettendo a disposizione spazi ed attrezzature e curando l’allestimento dell’evento.

In piazzale Segantini saranno allestiti gli stand informativi del Comune di Arco, della Comunità Alto Garda e Ledro, della Provincia autonoma di Trento, di ADA, Rotte Inverse, SAT, PanEppa. Inoltre «Io rinnovo il mio futuro» è l’esposizione delle ditte artigianali di settore, a cura dell’Associazione Artigiani della Provincia di Trento. Le energie rinnovabili e il risparmio energetico sono una scelta corretta e la loro importanza si misura sul loro contributo a limitare i danni ambientali prodotti. Nel lungo periodo possono essere determinanti sia per ragioni di sicurezza che per l’acuirsi delle emergenze ambientali.

In via Marchetti ci sarà «Eco-shopping», il mercatino green e sostenibile che proporrà prodotti alimentari e biocosmetici «a chilometri zero».

A Palazzo dei Panni dalle ore 8.30 alle ore 13 si tiene il convegno «Eco forum» sul tema della progettazione integrata dell’involucro, per architetti, ingegneri, geometri e periti industriali (riconoscimento CFP ad architetti e periti industriali).

La «biblio pedalata» è un percorso in bicicletta aperto a tutti lungo il Sarca fino alla Moletta, con narrazioni e storie a tema ambientale. La partenza è dal cortile di Palazzo dei Panni alle ore 10.15, pranzo al sacco a cura dei partecipanti, partecipazione libera (a cura della biblioteca civica «Bruno Emmert» e dell’associazione Passpartù.

Altra proposta: la visita guidata alla minicentralina idroelettrica di Gambor, l’occasione per scoprire come si possa utilizzare un acquedotto in disuso per produrre energia rinnovabile (rotrovo alle ore 10.45 nello stand del Comune di Arco in piazza Tre Novembre).

«Nel verde di Arco» è la visita guidata alla scoperta del parco Arciducale e dei Giardini Centrali del centro storico, a cura dei giardinieri del Comune di Arco (ritrovo alle ore 14.30 nello stand del Comune di Arco in piazza Tre Novembre).

«Mobilitiamoci» è il laboratorio ludico e creativo rivolto a ragazzi e ad adulti per scoprire soluzioni alternative di mobilità, nel palazzo del municipio con inizio alle ore 11, 14 e 15. Il laboratorio è gratuito, è richiesta l’iscrizione che si effettua allo stand del Comune di Arco in piazza Tre Novembre.

«Quanto pesa il tuo zaino ecologico?» è il gioco per adulti e per famiglie, per conoscere quanto pesano le nostre scelte quotidiane sull’ambiente; in piazza Tre Novembre dalle ore 15 alle ore 18.

«Giocando con la mobilità sostenibile» è un cartellone di attività semplici e divertenti per capire cosa è la mobilità sostenibile, rivolto ai più piccini, per capire divertendosi cosa sia la mobilità sostenibile (a cura dell’associazione Nettare). Nel cortile del municipio in piazza Tre Novembre dalle ore 14 alle ore 18.

«Ricic’oca» è il gioco dell’oca gigante realizzato riciclando del cartone: i bambini potranno giocare facendo loro stessi le pedine e ci saranno delle domande a tema ecologico durante il percorso. In piazza Tre Novembre allo stand PAN-EPPAA dalle ore 14.

«Non solo cialde» è il laboratorio di riciclo creativo per la realizzazione di bigiotteria e decorazioni, a cura di PAN-EPPAA; il piazza Tre Novembre dalle ore 14.

«Costruisci la tua cometa» è il laboratorio per costruire delle stelle con le code utilizzando semplici materiali e stoffa annodata, a cura dell’associazione Abilmente; in piazza Tre Novembre dalle ore 16.40 alle ore 18.

In piazzale delle Canoniche a partire dalle ore 8 c’è «Confort Truck», lo showroom mobile della Saint Gobain che mostra le più innovative soluzioni in tema di edilizia sostenibile. Con «Eco break», gli incontri con i cittadini per affrontare i temi del comfort in caffetterie e bar locali, limitrofi all’area di stazionamento del Comfort Truck (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19). Sempre in piazzale delle Canoniche, dalle ore 14 c’è «Eco Demo», dimostrazione delle proprietà dei materiali Saint-Gobain e delle modalità di messa in opera, in appositi stand.

Infine, «E-Drobike» è la pedalata ecologica con e-bike da Arco a Dro e dintorni, un percorso suggestivo immerso nella natura e accessibile a tutti. Il ritrovo è alle ore 9 al Caffè Trentino in piazza Tre Novembre (partecipazione: 20 euro con e-bike propria, 40 euro con noleggio della e-bike; per informazioni scrivere a [email protected] o rivolgersi al Caffè Trentino).

Tutti gli eventi sono gratuiti (tranne E-Drobike). In caso di maltempo gli eventi saranno ugualmente realizzati nelle sedi previste in programma.

Informazioni: Comune di Arco, Ufficio ambiente; 0464 583509; [email protected]; www.comune.arco.tn.it

I commenti sono chiusi.