I laboratori di Gardaland Sea Life Aquarium

CASTELNUOVO – Venerdì 23 settembre va in scena il piacere della conoscenza con Kidsuniversity Verona al Gardaland Sea Life Aquarium, l’acquario di Gardaland Resort.

Scoprire il mondo delle scienze, imparare giocando e vivere un’esperienza tra le mura dell’università per sensibilizzare i più giovani nei confronti del mondo accademico: questo e molto altro è il progetto promosso da Kidsuniversity Verona e sposato da Gardaland SEA LIFE Aquarium – l’Acquario di Gardaland Resort da sempre attento ai temi della sensibilizzazione e della salvaguardia dell’ecosistema marino.

Gardaland SEA LIFE Aquarium si inserisce all’interno di questa cornice con l’organizzazione di due laboratori, un’esperienza di edutainment rivolta ai segreti della catena alimentare e all’acqua come elemento fondamentale per la vita degli esseri viventi.

Venerdì 23 settembre, presso le aule dell’Acquario sito in via Derna 4 a Castelnuovo del Garda (VR), si svolgeranno due interessanti laboratori per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Il primo, “La catena alimentare marina: chi mangia chi?“, illustrerà i rapporti di predazione tra gli organismi di un ecosistema che costituiscono la base della catena alimentare. Durante questo incontro gli alunni ne conosceranno i delicati e complicati meccanismi; attraverso immagini e spiegazioni potranno capire quanto questo ecosistema rappresenti un equilibrio perfetto ma precario. Verificheranno inoltre le conoscenze acquisite attraverso un gioco interattivo che consiste nell’abbinare alcuni oggetti di uso quotidiano alle caratteristiche alimentari di ogni abitante del mare. Con l’ausilio di speciali vasche saranno riprodotti i primi cicli della catena alimentare marina per parlare poi anche dei super-predatori. A conclusione del laboratorio gli alunni saranno in grado di simulare una propria catena alimentare.

A seguire, sarà la volta di “H2O: esperimenti scientifici sull’acqua”. L’acqua, elemento fondamentale per gli esseri viventi, sarà esaminata sotto molteplici aspetti: dagli stati di aggregazione alla tensione superficiale, dalle misurazioni di pH e salinità, fino a prelevare, analizzare e comparare l’acqua delle vasche dell’Acquario. Ai partecipanti sarà data la possibilità di capire perché l’acqua è un bene così prezioso per la vita sulla Terra.

Nello stesso giorno ci sarà spazio per l’incontro e il confronto con gli insegnanti che si terrà presso l’Università di Verona grazie al laboratorio “Didattica interattiva in aula: spiegare la scienza attraverso la sperimentazione” a cura dell’associazione PLEIADI e Gardaland SEA LIFE Aquarium (dalle h 17.00 -19.00). Un incontro pratico sulla tematica del “learning by doing” con l’obiettivo di aggiornare sulle metodologie didattiche innovative e interattive. Per ogni informazione sugli eventi consultare www.kidsuniversityverona.it

Posto all’interno di Gardaland Resort, Gardaland SEA LIFE Aquarium è un bellissimo Acquario interamente tematizzato che unisce il divertimento con la sensibilizzazione all’ecosistema marino e l’educazione alla salvaguardia dei mari. Grazie alla sua particolare struttura, gli Ospiti vivono un’esperienza unica nel suo genere attraverso il succedersi di ambienti che ricostruiscono, con dovizia di dettagli, gli habitat naturali a partire dal fiume Sarca, passando per il Lago di Garda ed il Delta del Po sino a giungere, attraverso il Mar Rosso, all’Oceano Indiano. Passeggiando tra le 40 bellissime vasche tematizzate è possibile ammirare da vicino oltre 5.000 straorinarie creature marine. È un susseguirsi di mondi misteriosi e affascinanti popolati da numerose specie animali, da quelle più note sino a quelle più strane ed esotiche: dagli squali ai cavallucci marini, dal pesce scorpione alle stelle marine, dalle meduse ai pesci tropicali. Il clou è il meraviglioso tunnel sottomarino trasparente e circolare che dà la sensazione di una passeggiata negli abissi dell’Oceano e che consente agli Ospiti incontri ravvicinati con squali, razze, trigoni e tantissimi pesci colorati.

Per qualsiasi informazione sulle attività didattiche di Gardaland SEA LIFE Aquarium dedicate alle scuole, consultare la community per gli insegnanti www.sealifescuole.it.

Per le prenotazioni è disponibile il Gardaland Resort Info Center al n. 045/6449777 oppure [email protected]

I commenti sono chiusi.