Vittoria Aganoor, la prima poetessa italiana

GARDONE RIVIERA – Per il Festival Liberty di Gardone Riviera venerdì 23 settembre a Villa Alba si terrà lo spettacolo teatrale «Vittoria Aganoor: una leggenda dall’Oriente alla Belle Epoque».

Testo teatrale di Carlo Bertinelli con Carlo Bertinelli e Alessandra Brocadello nel ruolo della protagonista. Ingresso libero.

Vittoria Aganoor, poetessa di origine armena vissuta a Venezia, Napoli, Perugia e, dopo il matrimonio con il deputato Guido Pompilj, sul lago Trasimeno, è stata definita da Benedetto Croce la prima poetessa italiana, scrivendo attivamente dall’Unità d’Italia al 1910, anno della sua morte.

Con il marito fu protagonista di una romantica storia d’amore finita in modo drammatico (Pompilij si suicidò al capezzale della moglie realizzando di non poter vivere senza di lei).

Nel raccontare la loro storia la regia si avvale di foto originali di fine Ottocento alternate a didascalie che collocano i vari anni in cui si sposta la vicenda. Il tutto montato con la tecnica multivisione mescolata a voci fuori campo, musiche e suoni.

I due attori sono reduci da pochi giorni da un impegno di ben 50 recite/visite animate tenute l’estate scorsa a Roma a Castel Sant’Angelo nel corso delle quali hanno rievocato con l’accuratezza storica che li contraddistingue figure memorabili della storia e dell’immaginazione, molte delle quali femminili legate a questo monumento da Lucrezia Borgia e Beatrice Cenci, da Giulia Farnese e Tosca. I visitatori sono così stati presi per mano in un viaggio di sorprese ed emozioni, dove la conoscenza si sposa con il dramma e la poesia.

Vittoria Aganoor Pompilj (Padova, 26 maggio 1855 – Roma, 8 maggio 1910) è stata una poetessa italiana.
Vittoria Aganoor Pompilj (Padova, 26 maggio 1855 – Roma, 8 maggio 1910) è stata una poetessa italiana.

 

I commenti sono chiusi.