Il parco della battaglia di San Martino

DESENZANO – Incontro pubblico sul Parco locale di interesse sovracomunale (Plis) della Battaglia di San Martino lunedì 26 settembre all’Oratorio di San Martino d/B.

Questo lunedì 26 settembre alle 20.30, presso l’Oratorio di San Martino Vescovo a San Martino d/B, l’amministrazione comunale di Desenzano organizza un incontro pubblico di presentazione del Parco della Battaglia di San Martino.

Il nuovo Parco locale di interesse sovracomunale (Plis) è stato introdotto nella variante al Piano di governo del territorio (Pgt), che sarà prossimamente discussa dal Consiglio comunale.

«La revisione del Pgt ha previsto la realizzazione del Plis a San Martino – ricorda il sindaco Rosa Leso – quale opportunità di sviluppo turistico per la città di Desenzano e per un territorio di pregio come quello gardesano, da conoscere e salvaguardare».

«Il territorio che accoglie e circonda la torre di San Martino – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Fabrizio Pedercini – è uno dei più belli dell’entroterra desenzanese. Il Parco della Battaglia di San Martino nasce quindi con lo scopo di tutelare natura e memoria, attrarre visitatori e offrire loro un’esperienza unica in cui fondere paesaggio e storia, sviluppo e tradizione, uomo e natura».

Lunedì sera, per illustrare le caratteristiche del nuovo Plis, intervengono l’architetto Maurizio Zaglio (autore anni fa di una tesi di laurea su uno studio di fattibilità di un parco a San Martino) e la dottoressa Paola Sburlino, entrambi progettisti del Plis di San Martino. Introduce e modera l’incontro Gabriele Lovisetto del Comitato Parco delle Colline Moreniche e presidente dell’Associazione Airone Rosso. La cittadinanza è invitata.

Foto sopra: credits BAMS FOTO

I commenti sono chiusi.