Controlli, denunce e multe nel basso lago

DESENZANO – Il bilancio dell’attività di controllo del territorio per la prevenzione  dei reati effettuata negli ultimi giorni nel comune di Desenzano dal Commissariato di Pubblica Sicurezza.

Durante l’attività di prevenzione sono stati sottoposti a controllo 3 cittadini moldavi – uno di 22 anni, uno di 23 e uno di 35 – tutti dimoranti a Brescia, che erano stati notati in tarda sera e in atteggiamento sospetto da una pattuglia all’interno di un parcheggio in una zona residenziale della città. Occultato sotto gli abiti del 22enne c’era un arnese da scasso che verosimilmente sarebbe stato utilizzato per commettere furti a bordo delle auto in sosta. L’oggetto è stato sequestrato e il 22enne indagato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia. Tutti e tre sono stati allontanati dal comune di Desenzano per 3 anni con provvedimento del Questore.

Due cittadini marocchini, uno di anni 27 ed uno di anni 25, entrambi residenti a Castiglione della Stiviere, sono stati indagati in stato di libertà per furto aggravato. Nei giorni scorsi avevano messo a segno alcuni furti in diversi negozi di un noto centro commerciale di Lonato, sottraendo indumenti e accessori dopo aver tolto le placche antitaccheggio. Grazie al sistema di video sorveglianza interna che li ha ripresi in modo nitido i due sono stati individuati e rintracciati nel comune di residenza.

E ancora. Una delle scorse notti una Smart con una persona a bordo ha forzato un posto di controllo effettuato presso il casello autostradale di Sirmione; il veicolo proveniente dall’autostrada non si è fermato all’alt degli agenti e ha proseguito la marcia a forte velocità verso Desenzano. Dopo poche centinaia di metri il conducente ha fermato la sua corsa ed è fuggito a piedi nella campagna circostante facendo perdere le tracce. L’auto è risultata di proprietà di un autonoleggio. Dopo poche ore, mentre si stava risalendo all’individuazione dell’utilizzatore,  un giovane, residente a Peschiera del Garda, si è presentato agli uffici del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Desenzano ammettendo di essere stato lui alla guida della Smart e di non essersi fermato perché sorpreso ed impaurito dagli eventi. Sottoposto ad  alcoltest, è risultato negativo. Gli sono comunque state contestate numerose infrazioni al codice della strada.

Infine si segnala che due cittadini italiani, una donna di 44 anni e un giovane di 27, sono stati denunciati in stato di libertà in quanto sorpresi alla guida in evidente stato di ebbrezza; alla prova dell’alcoltest la donna, controllata in questa via Marconi, superava del triplo il tasso alcoolemico consentito mentre l’uomo, controllato in zona Grezze, di 4 volte.

L’attività attuata negli ultimi giorni dal Commissariato di Desenzano si è conclusa con i seguenti risultati:

– persone identificate: 156

– automezzi  controllati: 92

– posti di controllo sulle strade principali: 8

– controlli ai soggetti sottoposti agli arresti domiciliari:15

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di  Desenzano del Garda.
Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Desenzano del Garda.

 

I commenti sono chiusi.