Giro del Garda a piedi, la presentazione della guida

SALÒ – Giovedì 20 alle 20.30 in biblioteca Loredana Francinelli e Giovanna Coco presentano la loro guida “A piedi per i santuari del Garda”, un vero successo editoriale.

Dopo aver percorso il cammino di Santiago, la via Franchigena e l’itinerario lungo i luoghi del Santo d’Assisi «Da qui passò Francesco» si è chiesta: «Ed ora?». La risposta era lì, appena fuori casa. «Ho pensato fosse il momento di conoscere più da vicino, passo dopo passo, anche il Garda, dove vivo e lavoro», dice Loredana Francinelli, salodiana, dipendete della locale Rsa di professione e camminatrice per passione. «In assenza di una guida scritta a tale scopo, ho trascorso parecchie ore a studiare cartine e sentieri per predisporre l’itinerario. E dopo averlo percorso tutto da sola – continua Loredana – ho pensato che avrei potuto colmare quella lacuna con la mia esperienza. Così ho chiesto aiuto alla mia amica Giovanna, camminatrice e pellegrina anche lei».

Giovanna Coco, professoressa in pensione, pure lei residente a Salò, non si è fatta pregare. Insieme, le due amiche hanno ripercorso i sentieri attorno al lago, annotato distanze, altimetrie, punti d’interesse. Hanno camminato, verificato informazioni, scattato fotografie. Un lavoro meticoloso, durato due anni, che è sfociato nella pubblicazione della guida «A piedi per i Santuari del lago di Garda. Il giro del lago in dodici tappe».

La pubblicazione in questione, anche se il titolo potrebbe far pensare diversamente, non è una guida religiosa. Certo, il percorso conduce anche presso molti luoghi sacri, ma si tratta di una vera e propria guida per il camminatore, con informazioni dettagliate sui percorsi e su ciò che si incontra lungo i cammino.

Il perimetro del lago misura 165 km, ma l’itinerario disegnato da Loredana e Giovanna raggiunge i 242 km. Il percorso, ovviamente disegnato su sentieri già esistenti, prevede 12 tappe, compresa la variante per raggiungere il Santuario della Madonna della Corona, che si trova all’interno, nelle Prealpi venete, sulla forra del Vajo dell’Orsa. Ogni tappa richiede un tempo che va dalle 5 alle 8 ore di cammino. Tre i gradi di difficoltà assegnati ad ogni tratta: facile (4 tappe), media (6) e impegnativa (2).

La guida (160 pagine) è edita da Monti Editore, casa editrice specializzata in cartine e guide escursionistiche. È in vendita a 16 euro. Per il momento la trovate presso le librerie Feltrinelli di Salò e Desenzano, l’edicola di Cunettone e l’edicola-tabaccheria in viale Bossi a Salò. Se vi piace camminare vi tornerà certamente molto utile. I percorsi segnalati sono adatti a tutti, non richiedono attrezzature particolari, tranne ovviamente la preparazione di base per un camminatore. Le due autrici fanno partire il giro dal Santuario del Carmine di San Felice, ma ovviamente si può partire da qualsiasi punto, e poi chiudere il cerchio.

Oppure la puoi acquistare online, cliccando qui oppure qui.

Bvg escursionisti trekking
Escursionisti lungo la BVG (Bassa via del Garda) sull’Alto Garda bresciano.

I commenti sono chiusi.