Nove concerti per la città di Desenzano

DESENZANO – Si rinnova nella Stagione concertistica 2016/2017 di Desenzano l’impegno e lo slogan che hanno accompagnato le edizioni precedenti “Musica per la città, una città per la musica”.

La quinta stagione sarà inaugurata il prossimo sabato 5 novembre alle 21 con il concerto in Duomo, primo di nove appuntamenti a ingresso libero, con l’Orchestra di Padova e del Veneto e il direttore e violoncello solista Enrico Bronzi. Il programma si concluderà l’8 aprile 2017 con il tradizionale concerto di Pasqua nella Chiesa di San Michele a Rivoltella, quest’anno con il violino solista Gernot Winischhofer  e l’Orchestra Antonio Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini.

Anche nella quinta edizione, la direzione artistica è affidata al maestro Andrea Mannucci, direttore del NED Nuovo Ensemble Desenzano, orchestra di qualità, protagonista di vari concerti in cartellone.

La nuova stagione si avvia forte dei dati della passata edizione, 2015/2016, che ha registrato il “tutto esaurito” in quasi tutti i concerti, raggiungendo complessivamente 2.900 persone (il dieci per cento della popolazione residente, molto più di una élite cittadina). I nove eventi musicali hanno richiamato in media 320 spettatori, con punte di 600 presenze per ogni concerto in Duomo.

L’edizione 2016/2017 si annuncia ancora più spettacolare delle precedenti, offrendo un equilibrato mix tra interpreti affermati, giovani emergenti e orchestre sinfoniche e, al centro della stagione, la grande esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven nel Concerto di Natale in Duomo, sabato 17 dicembre alle 21. Un vero e proprio evento per la comunità: quattro cori del territorio, il Ned Ensemble allargato a 60 professori d’orchestra, quattro prestigiosi solisti diretti dal M° Andrea Mannucci. Il grande capolavoro terminerà con l’Inno alla Gioia per testimoniare la fratellanza, la solidarietà tra le genti e tra i popoli.

Due nuove date fanno capolino nel cartellone 2016/2017: un concerto in prossimità di San Valentino, il 12 febbraio alle 17 nell’Auditorium Andrea Celesti, protagonista l’Ensemble vocale Kairòs accompagnato dal NED Ensemble. Mentre per la festa patronale di Sant’Angela Merici sabato 28 gennaio nella Chiesa di S. Angela Merici alle Grezze suonerà Paolo Guidoni, violino solista, con l’Orchestra d’archi NED Ensemble diretta da Andrea Mannucci. Per la festa della donna, invece, il 12 marzo alle 17 sul palco dell’auditorium Celesti si esibiranno le soliste del NED.

«In linea con le edizioni precedenti, la stagione concertistica 2016/2017 valorizza più luoghi del territorio desenzanese, non solo il centro storico, e gli appuntamenti musicali scandiranno alcuni momenti forti dell’anno – afferma l’assessore alle Politiche Culturali Antonella Soccini – come Natale, la festa patronale e la Santa Pasqua. Ringraziamo il Ned per la collaborazione, la professionalità e l’impegno nel mettere sempre Desenzano al centro di un tessuto culturale di ampio respiro. Un grazie particolare al direttore artistico Andrea Mannucci e al presidente Franco Masseroni per le proposte musicali che in queste cinque edizioni ci hanno consentito di far crescere la stagione concertistica desenzanese e di aprirla a orizzonti internazionali, grazie a valenti musicisti e a solisti che si sono esibiti e si esibiranno a Desenzano, città della musica e per la musica».

Il presidente del Ned Franco Masseroni conclude: «La cultura è un valore e ci onora essere stati parte del progetto culturale della Città di Desenzano in questi cinque anni. Il nostro grazie va al sindaco, all’assessore Antonella Soccini e all’intera amministrazione comunale. La collaborazione proficua di questi cinque anni rimarrà per sempre nella storia del Ned Ensemble. L’auspicio è che la nostra città continui a progettare e a diffondere, a beneficio di tutti i nostri concittadini, la cultura nelle sua accezione più bella e significativa. Non resta che augurare buona stagione concertistica a tutti».

PROGRAMMA 2016

Concerto inaugurale: Sabato 5 novembre ore 21 – Duomo di Desenzano del Garda

Orchestra di Padova e del Veneto – Direttore e violoncello solista Enrico Bronzi – Musiche di A. Salieri, F.J. Haydn, F. Schubert

L'Orchestra di Padova e del Veneto
L’Orchestra di Padova e del Veneto

Concerto cameristico – Domenica 20 novembre ore 17 – Chiesa di San Giovanni a Capolaterra

Trio del Garda – Musiche di J.S. Bach, F. Schubert, J. Brahms, C. Debussy

Trio del Garda
Trio del Garda

Concerto di S. Cecilia – Domenica 11 dicembre ore 16 – Palestra scuola “Catullo”

Ente Filarmonico – Banda Cittadina – Direttore Guido Poni – Musiche di autori contemporanei per Banda

 

Concerto di Natale – L.V. Beethoven IX Sinfonia Op. 125 in re minore

Sabato 17 dicembre ore 21 – Duomo di Desenzano del Garda – Coro S. Maria Maddalena – Corale Ars Nova – Coro giovanile Acanthus – Corale Santa Giulia Soprano Nadia Engheben – Mezzosoprano Romina Tomasoni – Tenore Ivan Defabiani – Basso Luke Millugja

Orchestra NED Ensemble – Direttore Andrea Mannucci

Orchestra Ned Ensemble
Orchestra Ned Ensemble

I concerti del 2017

Concerto per S. Angela Merici – Sabato 28 gennaio ore 21 – Chiesa di S. Angela Merici alle Grezze

Violino solista Paolo Guidoni – Orchestra d’archi NED Ensemble – Direttore Andrea Mannucci

Musiche di A. Vivaldi, A. Mannucci, O. Respighi, P.I. Tchaikovsky

 

Concerto per San Valentino – Domenica 12 febbraio ore 17 Auditorium Andrea Celesti

Ensemble vocale Kairòs – NED Ensemble – Musiche di E. Morricone, L. Bernstein, N. Rota, G. Puccini, E. Lecuona

Accademia Kairos
Accademia Kairos

Recital pianistico- Domenica 26 febbraio ore 17 – Auditorium Andrea Celesti

Pianista Maurizio Baglini – Musiche di M. Schumann, F. Listz, M. Mussorgsky

 

Concerto per la festa della donna – Domenica 12 marzo ore 17 – Auditorium Andrea Celesti

Le soliste del NED Ensemble – Musiche di C. Franck, L.V. Beethoven, G. Puccini, D. Shostakovich

 

Concerto di Pasqua- Sabato 8 aprile ore 21 – Chiesa di San Michele Arcangelo – Rivoltella

Violino solista Gernot Winischhofer – Orchestra Antonio Vivaldi – Direttore Lorenzo Passerini

Musiche di F. Mendelssohn, P.I. Tchaikovsky

Lorenzo Passerini
Lorenzo Passerini

I commenti sono chiusi.