Le domande dei bambini

GARDONE RIVIERA – Due incontri per capire come la psicanalisi possa aiutare a comprendere meglio i problemi e le domande dei bambini.

Primo incontro intitolato «Il bambino e la verità» sabato 26 novembre alle 17 in sala consiliare; secondo appuntamento, «Come nascono i bambini?», sabato 3 dicembre, sempre alle 17 in municipio.

“Le domande dei bambini” è un progetto sviluppato dalla Scuola di psicanalisi freudiana (www.scuoladipsicanalisifreudiana.it) e dall’Associazione Genitori di Gardone Riviera, patrocinate dal Comune di Gardone Riviera, che si rivolge prevalentemente ai genitori o agli educatori interessati a conoscere come la psicanalisi freudiana interpreta e aiuta a conoscere alcuni aspetti cruciali e problematici dello sviluppo infantile.

«La nostra Scuola di psicanalisi freudiana– spiegano gli organizzatori – svolge da tempo un’attività divulgativa sul territorio con lo scopo di presentare a studenti, insegnanti, operatori sociali e a tutti gli interessati, i risultati più importanti dell’elaborazione teorica e clinica conseguiti in questi anni.

L’Associazione genitori di Gardone è un’associazione presente sul territorio da più di dieci anni e da allora organizza eventi finalizzati all’arricchimento e all’aggregazione culturale nel comune di Gardone Riviera. Con la sensibilità per il sociale che la caratterizza da sempre, l’Associazione Genitori ha coinvolto la Scuola di Psicanalisi Freudiana per proporre al pubblico due incontri di carattere divulgativo, gratuiti e aperti a tutti, nei quali si affronteranno alcune questioni educative e psicologiche proprie dell’infanzia.

«Le relazioni che i bambini intraprendono – dice Giada Vincenzi della Scuola di psicanalisi freudiana – con il mondo non sono la ripetizione, in piccolo, di quelle degli adulti, ma presentano delle caratteristiche specifiche di cui occorre tener conto, sia come genitori che come educatori. Lo scopo dei due incontri sarà di fornire al pubblico delle chiavi di lettura anche in controtendenza a mode educative del momento.

Il bambino e la verità”, è la prima conferenza che, partendo dalla lettura dello scritto freudiano sulle fobie infantili del “piccolo Hans”, intende presentare la dinamica delle fobie infantili e di mostrare la loro relazione con l’attività conoscitiva generale del bambino;

Come nascono i bambini?” è il titolo della seconda conferenza, è una delle domande che i bambini fanno sulla sessualità e che mettono spesso in difficoltà non soltanto i genitori, ma anche il personale a loro dedicato all’interno delle istituzioni scolastiche ed educative. La conferenza metterà in luce che se, da una parte, attuare misure preventive mediante programmi di educazione sessuale si rivela poco utile, dall’altra non rispondere ai bambini con la verità risulta spesso dannoso per la loro salute psichica.

I relatori delle due conferenze sono Giada Vincenzi e Luca Salvador, psicanalisti e ricercatori della Scuola di Psicanalisi Freudiana operanti rispettivamente a Gavardo e Gardone Riviera e a Milano.

Info: [email protected]www.scuoladipsicanalisifreudiana.it

le-domande-dei-bambini

I commenti sono chiusi.