Cresce la rete di ciclopedonali

ARCO – È aperto da qualche giorno il nuovo tratto di via ciclopedonale che in via del Pomerio collega le ciclopedonali già esistenti.

Il nuovo tratto collega a nord i due tratti che portano uno in centro e l’altro alla passerella sul Sarca, a sud quello che congiunge alla ciclopedonale del Sarca.

In corrispondenza dell’accesso alla casa di cura Villa Regina è stata creata un’ampia isola di rallentamento. Modificata la viabilità: il senso unico è stato esteso verso sud di alcune decine di metri.

Si tratta di un’opera pubblica di piccola entità – la nuova ciclopedonale è lunga circa 180 metri – che però completa una rete di collegamenti e mette in maggiore sicurezza gli spostamenti a piedi e in bicicletta. In particolare, accoglie il notevole flusso della ciclopedonale del Sarca, che dal centro sportivo fino al ponte è interrotta, e va a completare il tratto già realizzato qualche anno fa lungo il centro sportivo e il centro tennis.

La via ciclopedonale è stata realizzata a costo zero per l’Amministrazione comunale grazie allo strumento della perequazione urbanistica, nell’ambito dell’intervento di ampliamento della casa di cura Villa Regina. Il progetto è stato realizzato con la regia della Commissione consiliare per i Piano urbano della mobilità.

A breve l’intervento sarà completato con una ulteriore modifica della viabilità che renda più agevole l’accesso ad alcune abitazioni (modificato per via dell’ampliamento del tratto a senso unico): l’accesso nord di via Pomerio, sulla curva di via della Cinta (dove si trova l’ex oratorio), consentirà alle auto provenienti da nord la svolta diretta, oggi vietata.

Foto sopra: il sindaco Alessandro Betta con il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale Paolo Pedrotti presenta alla stampa la nuova ciclopedonale, nel pomeriggio di lunedì 5 dicembre

I commenti sono chiusi.