Anche oggi fiamme sui monti di Tremosine

TREMOSINE – Ancora fiamme in località Bassanega a Tremosine. Anche oggi impegnati 30 volontari, un elicottero e un Canadair.

Un nuovo allarme, dopo l’incendio divampato la notte di Capodanno a causa di un ordigno pirotecnico o da una sky lantern (leggo qui la notizia), è scattato oggi alle 13.

L’incendio è divampato ancora in località Bassanega, appena più a monte del punto in cui il bosco aveva preso fuoco la notte di Capodanno.

Sul posto hanno operato per tutto il pomeriggio una trentina di operatori della Protezione Civile, tra Volontari del Garda di Salò e gruppi Ana di Vesio di Tremosine, Limone sul Garda e Gargnano.

Alle squadre di terra hanno dato sostegno anche un elicottero della Regione Lombardia e un Canadair.

Attorno alle 17.30 i Volontari del Garda dichiaravano che la situazione era finalmente sotto controllo, ma l’allerta resta ovviamente alta. Domani le zone interessate saranno nuovamente battute per le operazioni di bonifica.

Le cause? Inutile girarci attorno: in questo territorio, dove fenomeni di autocombustione non si verificano mai, le cause naturali, rappresentate essenzialmente dai fulmini, sono rarissime.

(Sopra una foto d’archivio di un incendio sull’Alto Garda)

I commenti sono chiusi.