Vittoriale, 2016 da record: 233mila visitatori

GARDONE RIVIERA – Nuovo record di visitatori per la cittadella dannunziana di Gardone Riviera. Le novità di GardaMusei, molti nuovi progetti e qualche anticipazione.

Il 12 dicembre il Vittoriale degli Italiani ha raggiunto, con venti giorni di anticipo, l’obiettivo prefissato dei 230.000 visitatori, chiudendo a fine anno con 233.402: un aumento, rispetto al 2015, del 9,7% (17,1% per la Prioria). Il risultato ottenuto rende possibile l’obiettivo per il 2017, arrivare a 250.000 visitatori.

“Avere più che raddoppiato l’aumento medio dei visitatori dei musei italiani è un buon risultato, ma considero ancora più importante che il Vittoriale sia tornato a essere un luogo dove si va per respirare il Genius loci, ovvero il culto della bellezza, della storia e dell’arte tipici di d’Annunzio.” Così il Presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri, appena rieletto su designazione del Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini (leggi qui la notizia).

Giordano Bruno Guerri, foto di Marco Beck Peccoz
Giordano Bruno Guerri (foto di Marco Beck Peccoz).

Il 2016 è stato un anno importante per il Vittoriale: la Fondazione, direttamente e come capofila di GardaMusei, è sempre più impegnata nel migliorare l’offerta culturale e turistica del Garda, rafforzare il legame con il territorio, attrarre nuovi visitatori e finanziamenti. In particolare questo anno sono entrati in GardaMusei numerosi enti, istituzioni, città, fra cui Cremona e Verona (con 15 milioni di presenze solo nel 2015), e poi l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal (preludio a una vasta iniziativa), Casa Pascoli, Casa Puccini e Gardaland (3,5 milioni di visitatori l’anno). Dopo un solo anno di attività GM arriva dunque ad avere 19 soci.

E ancora: grazie ad un accordo tra Regione Lombardia, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e A2A è stata inaugurata la prima parte della nuova illuminazione esterna del complesso monumentale dannunziano (qui la notizia e le fotografie) che verrà proseguita nel 2017 e completata nel 2018.  In questa occasione il Maestro Riccardo Muti ha ricevuto il VII Premio del Vittoriale.

Il Vittoriale è diventato un parco completamente naturale: con Vittoriale Naturalmente dal 2016 non vengono più usati prodotti chimici (leggi qui).
“Tra l’acqua e il cielo”, il 4 giugno, ha presentato una performance di Dario Ballantini, una scultura di Venanzo Crocetti e una fontana di Mario Botta. Mentre “Gli spiriti luminosi”, del 3 settembre, ha dato il via al progetto “Nicchie” con le opere donate da Ugo Riva.

Gli archivi si sono ulteriormente arricchiti: la Biblioteca Dalmata ha donato oltre 10.000 volumi. Sono stati acquisiti anche l’archivio Ida Magli e la biblioteca-archivio Giordano Bruno Guerri. E con il progetto Riconquista – che prevede entro l’inizio del centenario del Vittoriale (2021) l’apertura o la riapertura di ogni area, con nuovi servizi e nuovi spazi museali –  ha visto l’inaugurazione del secondo percorso della Valletta della Acqua Savia e il ripristino del percorso storico che dall’ingresso conduce alle gradinate dell’anfiteatro.

Successo di pubblico anche per la VI edizione del Festival del Vittoriale Tener-a-mente, con quasi 16.000 spettatori, + 3,5% rispetto al 2015, + 40% per gli spettacoli di teatro e di jazz al Laghetto delle Danze.

Tra le novità del 2017, una appena arrivata: il Vittoriale degli Italiani ha lavorato con una prestigiosa società di gestione tecnologica della Normale di Pisa per sviluppare un sistema di biglietteria all’avanguardia, rinnovare il sito internet della Fondazione e gestire i profili internet, ottenere una maggiore visibilità e accrescere i servizi offerti in linea. L’intero sistema è attivo dal 1° gennaio.

Visitatori in attesa della visita guidata alla Prioria, l'abitazione privata di d'Annunzio.
Visitatori in attesa della visita guidata alla Prioria, l’abitazione privata di d’Annunzio.

Le prossime iniziative

La prima manifestazione del 2017 si svolgerà a marzo con l’inaugurazione di numerose sculture donate da artisti contemporanei.
Prima dell’estate sarà inaugurato il secondo tratto dell’illuminazione del parco. A giugno sarà inaugurata la mostra “I profumi di Gabriele d’Annunzio” in collaborazione con il gruppo Vidal.

A settembre sarà inaugurato il nuovo Museo “L’Automobile è femmina” (leggi qui per approfondire), e il bookshop verrà più che raddoppiato, con un nuovo progetto di allestimento. Verrà anche inaugurata la mostra “Magnifiche Presenze”, e si svolgerà un convegno, grazie al protocollo d’intesa sottoscritto tra il Vittoriale, Fondazione Pascoli, Fondazione Puccini e GardaMusei.
Sempre a settembre si concluderanno i lavori di restauro delle facciate dell’Ingresso monumentale.
Altri progetti sono in via di definizione e non finiranno le sorprese.

I commenti sono chiusi.