Si torna a ridere con Teatro d’inverno 2017

LONATO – Dal 28 gennaio al 25 febbraio cinque sabato tutti da ridere a Lonato del Garda per la rassegna “Teatro d’Inverno”. Ecco il programma.

Organizzata dal Comune di Lonato (Assessorato alla Cultura), la rassegna teatrale si svolgerà al Teatro Italia, in via Antiche mura 2, con inizio spettacoli alle ore 20.30.

«Un cartellone quest’anno particolarmente brillante – annuncia l’assessore alla Cultura Nicola Bianchi – che promette di far divertire il nostro pubblico. Com’è tradizione tutti gli appuntamenti teatrali sono a ingresso libero e con compagnie e attori del territorio bresciano. A chiudere la rassegna, sabato 25 febbraio, sarà la compagnia “di casa” de “I Lonatesi”».

Si comincia il prossimo sabato 28 gennaio con l’esilarante attrice bresciana Paola Rizzi e il suo spettacolo “Tutta colpa di Piero”, un collage di scene che accontenteranno tutto il grande pubblico dei fedelissimi fan di Paola Rizzi e che rivivranno i momenti di gioia e di serena condivisione della signora Maria, capace di incarnare la grande umanità della nostra gente.

Poi toccherà alla Compagnia Instabile di Medole portare in scena il 4 febbraio “Laså perder el can can”, una commedia ambientata a Medole per una storia assai complicata di vite semplici, sogni impossibili che diverranno realtà per svelare una misteriosa verità…

La compagnia Il Nodo sarà sul palco del Teatro Italia l’11 febbraio con “I tre moschettieri”: un romanzo intramontabile della letteratura francese che diventa una brillante e concitata commedia, in cui le avventure mozzafiato dei Moschettieri e di D’Artagnan si intrecciano all’ironia picaresca e alle grandi scene corali della corte di Luigi XIII. Un giallo mozzafiato, una divertente storia di spie, un intrigo degno del miglior James Bond ambientato nella Francia del Seicento.

Sabato 18 febbraio sarà la volta della compagnia ‘Na scarpa e ‘n söpel con “Bastàa na bòta … sol cò”, la storia attuale di una coppia di sposi, Ivana e Fabio, che dopo anni di matrimonio vivono un periodo di profonda crisi e di insoddisfazione e decidono di dividersi, senza un motivo particolare, finché un imprevisto scombinerà loro le carte in tavola.

A chiudere la rassegna “Teatro d’Inverno” 2017, come annunciato, saranno “I Lonatesi” il 25 febbraio: la loro commedia “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” svelerà al pubblico cosa succede quando le donne si ritrovano, di cosa parlano, di chi sparlano e cosa fanno per distrarsi dagli uomini da dimenticare… il tutto grazie a quattro amiche e a una sorpresa.

"I tre moschettieri", spettacolo messo in scena dalla compagnia "Il Nodo".
“I tre moschettieri”, spettacolo messo in scena dalla compagnia “Il Nodo”.

Il cartellone

Sabato 28 gennaio 2017 – ore 20.30: Paola Rizzi in “Tutta colpa del Piero”

In questo spettacolo gli spettatori affezionati alla Signora Maria troveranno il meglio dei 4 spettacoli che la vedono protagonista, in un mix di scene comicissime che vanno da “Paese mio che stai sulla collina” a “Non voglio mica la luna”, da “Non sono una Signora” a “Una vita spericolata”. Si tratta del racconto del rapporto della Signora Maria con il “suo” Piero, dai primi incontri furtivi, per timore di essere vista dai genitori, alla processione, per passare al viaggio di nozze ed alla vita in comune, con tutti i risvolti comici del matrimonio.

“Tutta colpa del Piero” è quindi un collage di scene che accontenteranno tutto il grande pubblico dei fedelissimi fan di Paola Rizzi, che rivivranno i momenti di gioia e di serena condivisione di una signora che rappresenta la grande umanità della nostra gente

Sabato 4 febbraio 2017 – ore 20.30: La compagnia instabile in “Laså perder el can can”

Siamo a Medole davanti alla torre, ma potremmo essere in qualsiasi paesino di provincia, tre fratelli, venditori ambulanti di frutta e verdura, alle prese come ogni giorno con le fatiche di un lavoro che porta poche soddisfazioni, soprattutto per una di loro, Tina, la più energica e sognatrice dei tre, stanca della solita vita di paese.

A cornice di tutto le comari del paese, clienti affamate di buoni prodotti ma anche di pettegolezzi e dicerie…

Ma un giorno tutto cambia con l’arrivo di una notizia, per mano del buon arciprete e del notaio, che riguarda una quarta sorella da anni ormai all’estero a far la bella vita tra pizzi e merletti…

E così tra colpi di scena le loro vite si trasformeranno letteralmente, lasciando il pubblico incredulo  e sorpreso oltre che assai divertito.

Una storia assai complicata di vite semplici, sogni impossibili che diverranno realtà per poi scoprire che…

Sabato 11 febbraio 2017 – ore 20.30: Il nodo in “I tre moschettieri”

Un romanzo intramontabile della letteratura francese diventa una brillante e concitata commedia, in cui le avventure mozzafiato dei Moschettieri e di D’Artagnan si intrecciano all’ironia picaresca e alle grandi scene corali della corte di Luigi XIII.

Sullo sfondo della Francia del seicento e delle trame politiche dell’onnipotente cardinale Richelieu, si dipana un giallo mozzafiato, una divertente storia di spie, un intrigo degno del miglior James Bond.

Sabato 18 febbraio 2017 – ore 20.30: ‘Na scarpa e ‘n söpel in “Bastàa na bòta … sol cò”

Dopo anni di matrimonio Ivana e Fabio vivono un periodo di profonda crisi e di insoddisfazione che li porta alla decisione di dividersi, senza un motivo particolare. La vicinanza e i consigli delle sorelle, della figlia e dello zio Cardinale non sortiscono l’effetto sperato. Ma quando la separazione sembra ormai inevitabile un imprevisto scombina le carte in tavola, e a questo colpo di scena ne segue un altro. Ma arriveranno a separarsi? O sono già separati e non lo sanno? O non vogliono più separasi?

Sabato 25 febbraio 2017 – ore 20.30: I Lonatesi in “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”

Cosa succede quando le donne si ritrovano? Di cosa parlano, di chi parlano? Dei mariti! Quattro donne che si ritrovano il lunedì per giocare a poker a casa di Anna, una di loro per cambiare ha litigato con il marito e non può fare a meno di condividerlo con le amiche che a loro volta sono sull’orlo di una crisi di nervi. Cosa fare per distrarsi da uomini da dimenticare? Chiamare un gigolò, ovviamente… Ma la serata nasconde una sorpresa…

I commenti sono chiusi.