Toscolano Maderno piange Bornic

MADERNO – È scomparso Bornic, artista estroverso ed ispirato, conosciuto da tutti in paese. Se ne è andato questa mattina, venerdì 27 gennaio. Aveva 92 anni.

Piero Righettini, in arte “Bornic” era nato a Maderno il 24 luglio 1924. Se ne è andato questa mattina, presso la locale casa di riposo, dove si trovava da qualche giorno. Lascia la moglie e un figlio.

Conosciuto ed apprezzato da tutti in paese per la battuta sempre pronta e la simpatia innata, Bornic, lunghi capelli e folta barba bianca alla Garibaldi, ha trascorso gran parte della sua vita all’estero, in Svizzera, ma è sempre rimasto legato alla sua Maderno, dove era tornato da tempo.

Negli ultimi anni aveva instaurato un sodalizio con la galleria d’arte CercAntico Gallery – Starts Association (www.startsassociation.com) di Chiara Vittoria Ventura (con l’artista nella foto sopra), in via Benamati a Maderno, dove Bornic ha allestito alcune personali.

Leggiamo sul sito della galleria: «La sua pittura, dai toni squillanti, “incandescenti” riesce a creare “ritmi, pulsazioni sottili”, come è stato osservato di recente.  Ciò non di meno, il natio Garda sembra essere la tavolozza inesauribile dalla quale il pittore benacense attinge i suoi suggestivi colori. E’ autore di cartoni per vetrate e non disdegna scolpire. Con CercAntico Gallery è nato un sodalizio fin da subito nel 2013. La galleria ha presentato una personale divisa in due sessioni per la durata di tre mesi in cui si sono svolti laboratori didattici con le scuole. In questi laboratori l’artista era presente ed ha dato modo di essere conosciuto dai bambini delle scuole. L’artista, un ventennio fa donò una scultura che tuttora si erge nei giardini delle scuole di Toscolano Maderno. La generosità, spesso incompresa, dell’artista nei confronti del suo paese natio la si trova con un’altra scultura, donata al Comune, che si erge nel Parco delle Penne Nere a Toscolano Maderno. Nel giugno 2014, sempre presso la CercAntico Gallery presenta una personale intitolata “Fiori e Farfalle”, produzione minore della sua opera ma nella quale si riconosce l’estro di questo artista a tutto tondo».

Bornic con la gallerista e amica Chiara Vittoria Ventura e, a destra, i sindaco Delia Castellini.
Bornic con la gallerista e amica Chiara Vittoria Ventura e, a destra, i sindaco Delia Castellini.

I commenti sono chiusi.