Mark Lanegan, icona del rock Usa al Vittoriale

GARDONE RIVIERA- Mark Lanegan, la voce più emozionante del rock americano, sul palco del Vittoriale per il festival Tener-a-mente. Presenterà “Gargoyle”, il nuovo album di studio in uscita a fine aprile.

Il leggendario Mark Lanegan (marklanegan.com – www.facebook.com/marklanegan) torna ancora una volta ad emozionare il pubblico italiano con la sua inconfondibile voce baritonale per presentare “Gargoyle”, il nuovo album solista, il terzo, in arrivo il 28 aprile 2017 su etichetta Heavenly Recordings. “Gargoyle” arriva dopo “Blues Funeral”, il primo straordinario disco solista del 2012, a cui ha fatto seguito, due anni dopo, “Phantom Radio”.

Ad inizi del 2016 Lanegan, mentre è nella sua casa a Los Angeles a raccogliere idee sul nuovo album, riceve un’email dall’amico di vecchia data Rob Marshall il quale si offre di scrivere della musica. Insieme, iniziano a scrivere testi e musiche di sei brani, che si vanno ad aggiungere alle linee che Lanegan aveva già dato ad alcuni brani che sarebbero finiti in “Gargoyle”, dando così una direzione all’album che segue il mood ktrautrock dei precedenti lavori solisti, ma con una maggiore influenza elettronica.  Oltre a Rob Marshall, collabora al disco anche Alain Johanness, “amanuense musicale” di Lanegan da tempo.

Vera e propria icona del rock americano, instancabile e sempre attivo su più fronti, Mark Lanegan ha iniziato la sua lunga carriera musicale con gli Screaming Trees negli anni ’90, per poi collaborare con Soulsavers, Isobel Campbell, The Gutter Twins, Queens Of The Stone Age, Greg Dulli, Duke Garwood, senza tralasciare i suoi progetti solisti. La pubblicazione di “Gargoyle” porterà Mark Lanegan in un nuovo tour che toccherà anche l’Italia, per la gioia dei sui numerosissimi fans ed estimatori delle sue storie oscure, cupe e travagliate. Grande, quindi, l’attesa di rivedere sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale per il Festival Tener-a-mente una delle voci più intense e misteriose della scena rock internazionale, lunedì 10 luglio 2017.

Teatro Vittoriale anfiteatro
L’anfiteatro del Vittoriale si appresta ad ospitare una nuova, entusiasmante edizione di “Tener-a-mente”.

Il festival del Vittoriale Tener-a-mente

Giunto alla sua settima edizione, con un pubblico in aumento, anno dopo anno, ed un cartellone di tutto rispetto, Tener-a-mente, la cui direzione artistica è stata affidata dal presidente della Fondazione Il Vittoriale degli ItalianiGiordano Bruno Guerri, a Viola Costa (Ripens’arti) dal 2011, è sinonimo di musica di qualità, sperimentazione, anteprime nazionali e progetti speciali. All’interno della cornice dell’Anfiteatro del Vittoriale, tra gli anfiteatri più belli d’Italia, e del bellissimo Laghetto delle Danze, si alterneranno concerti, spettacoli ed eventi dal respiro internazionale, a dimostrazione dell’unicità del Festival che, di anno in anno, attira sempre più presenze anche al di fuori dell’Italia. Con 9 spettacoli esauriti e quasi 16.000 spettatori totali nel 2016, cresce l’attesa per l’edizione 2017 di Tener-a-mente.

Le date già annunciate

Giovedì 6 Luglio 2017: THE JESUS AND MARY CHAIN

Lunedì 10 Luglio 2017: MARK LANEGAN BAND

Sabato 15 Luglio 2017: ELBOW

Nelle prossime settimane verranno annunciati altri artisti confermati.

Info su come acquistare i biglietti: +39.340.1392446 –  www.anfiteatrodelvittoriale.it

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=dCa9BBVeTjo”]

Foto in alto di Steve Gullick tratta dal sito marklanegan.com.

I commenti sono chiusi.