Suolo, clima e società: la sfida del nuovo millennio

DESENZANO – Venerdì 24 intermeeting dei Lions sul tema dell’impatto dell’uomo sull’ambiente. Relaziona il prof. Paolo Tarolli dell’Università di Padova.

L’incontro si svolgerà presso l’Hotel Nazionale, in via Marconi a Desenzano del Garda, venerdì 24 febbraio alle 19.30.

Nell’ultimo secolo, l’attività dell’uomo è stata particolarmente impattante, con modifiche territoriali e strutturali al nostro pianeta che possono essere paragonate a quelle provocate da processi geologici; pensiamo ad esempio al progressivo degrado di risorse non rinnovabili, o agli effetti derivanti dall’eccessivo consumo del suolo (es. dissesto idrogeologico) o dalle forme di agricoltura non sostenibile.

Se a questo si aggiungono gli effetti del cambiamento climatico in atto (es. estremizzazione eventi meteo, aumento del livello dei mari), il quadro che ne deriva è di uno scenario particolarmente critico per la nostra società.

“È tempo di affrontare questa problematica – dicono i promotori dell’incontro -, prima che sia troppo tardi, non solo analizzando lo stato attuale e i possibili scenari futuri, ma creando veri e propri tavoli multidisciplinari, che mettano insieme scienziati, politici, associazioni di categoria e comuni cittadini al fine di poter offrire delle soluzioni progettuali in grado di stabilire un nuovo equilibrio nel nostro pianeta”.

Di tutto questo parlerà il prof. Paolo Tarolli (qui la sua scheda), del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova.

La conferenza è promossa dai Lions Clubs Desenzano del Garda e della Riviera Host, Desenzano Alta Velocità e Sirmione.

 

I commenti sono chiusi.