Un corso per diventare soccorritore volontario

SALÒ – I Volontari del Garda organizzano un corso aperto a tutti, gratuito, per diventare soccorritore. Il corso inizia il 30 marzo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il soccorritore esecutore è generalmente un volontario addestrato con un corso base di 120 ore che lo fa diventare un operatore tecnico specializzato nel primo soccorso sanitario e nell’assistenza e trasporto dei pazienti nei casi di emergenza medica o traumatica extra ospedaliera.

Opera principalmente sulle ambulanze e/o su altri mezzi di soccorso, praticando manovre per mantenere le funzioni vitali dei pazienti: rianimazione cardiopolmonare, defibrillazione semiautomatica, arresto di emorragie, prevenzione dello shock, immobilizzazione di fratture, immobilizzazione spinale, ecc…

Il corso inizia il 30 marzo 2017 con la lezione di presentazione e si svolge presso la sede dei Volontari del Garda (www.volontaridelgarda.it), in via E. Fermi 5 a Cunettone di Salò

Il corso dura 120 ore (sei mesi circa) ed è diviso in due step con lezioni serali bisettimanali da 2-3 ore più vari tirocini in ambulanza.

Le lezioni si tengono il lunedì e mercoledì dalle 20.30

Informazioni:
– Se vuoi informazioni per diventare un soccorritore volontario telefona al 036543633 o manda una e-mail a [email protected]

Iscrizioni: telefona allo 036543633 o recati presso la sede dei VdG; oppure scrivi una mail a [email protected] indicando nell’oggetto “Iscrizione Corso Soccorritore Volontario”

Scrivi tutti i tuoi dati anagrafici, numero di telefono, indirizzo e-mail: sarai contattato al più presto.

Come funziona il corso?
Il Gruppo Volontari del Garda ogni anno promuove e gestisce corsi di formazione per VOLONTARI, strutturati secondo quanto previsto dalle leggi della Regione Lombardia e gestiti con tecniche e mezzi didattici d’avanguardia: strumenti multimediali, manichini e kit addestrativi, simulazioni operative, ecc.

Il corso è gratuito… ma la presenza e l’iscrizione all’associazione e’ obbligatoria!

Operatori sanitari dei Volontari del Garda durante un'esercitazione.
Operatori sanitari dei Volontari del Garda durante un’esercitazione.

I commenti sono chiusi.