A Riccardo Camanini il Premio Cuoco dell’anno

GARDONE RIVIERA – Il Premio Cuoco dell’anno è stato assegnato a Riccardo Camanini, chef alla guida del ristorante “Lido 84” a Gardone Riviera.

Il premio è conferito da Contadi Castaldi e consegnato da Gian Luca Uccelli, enologo della cantina bresciana, insieme a Paolo Marchi, fondatore di Identità Golose, durante la 13ª edizione del Congresso internazionale di Identità Golose che si è tenuto a Milano dal 4 al 6 marzo.

Classe 1973, bergamasco di origine, un diploma di cuoco all’Istituto Tecnico Alberghiero di Darfo Boario Terme (Bs), Camanini inizia la sua carriera nelle cucine de l’Albereta a fianco del grande maestro Gualtiero Marchesi.

Alla fine degli anni Novanta vola nelle cucine stellate di Londra e Parigi, con esperienze a Le Manoir aux Quat Saison, 2 stelle appuntate sul petto di Raimond Blanc, e una seconda a La Grande Cascade di Parigi, a spiare il mestiere di chef come Jean Louis, braccio armato di Alain Ducasse, per poi approdare sul lago di Garda, alla guida dei fuochi di Villa Fiordaliso dove per 16 anni mantiene senza sforzo la meritata stella Michelin.

Poi l’apertura, assieme al fratello Giancarlo, di un locale tutto suo, il Lido 84 di Gardone Riviera (www.ristorantelido84.com).

Apprezzato dai grandi chef come Massimo Bottura, Alain Ducasse, Corey Lee, chiamato ai congressi di tutto il mondo, Camanini è ormai una stella internazionale dell’alta cucina.

«Siamo onorati – ha detto Gian Luca Uccelli durante la premiazione – di assegnare il premio Cuoco dell’Anno, attraverso Identità Golose, a uno chef come Camanini che ha dimostrato di saper intraprendere un percorso singolare di ricerca e rispetto delle materie prime del territorio nel quale si ritrova ad operare».

Lo chef Riccardo Camanini (foto tratta dal sito www.ristorantelido84.com.
Lo chef Riccardo Camanini (foto tratte dal sito www.ristorantelido84.com.

I commenti sono chiusi.