Martina e Veronica voci bianche da premio

SIRMIONE – Sabato sera a Sirmione, il 7° Concorso canoro “Voci bianche” Noi Musica 2017. Il podio è tutto bresciano. Ecco come è andata.

Una ventina di bambini e ragazzi sono stati protagonisti del concorso che sabato 18 marzo si è svolto al Palazzo dei congressi di Sirmione, organizzato dal Centro di pastorale Giovani lago bresciano con il patrocinio e la collaborazione del Comune sirmionese.

Sul gradino più alto del podio, festeggiano la vittoria Martina Cerutti di Desenzano e Veronica Bonetti di Passirano (Bs), rispettivamente per la categoria bambini (5-9 anni) e ragazzi (10-12 anni).

La 7ª edizione del Concorso canoro targato “Noi Musica”, iniziativa avviata dal compianto don Luca Nicocelli, ha ricordato durante la serata musicale il fondatore del progetto: il “prete rock” capace di riunire e coinvolgere i giovani attraverso la musica. Scomparso prematuramente cinque anni fa, il 26 marzo 2012, sarà ricordato in una “messa rock” nella chiesa di Centenaro, dove era parroco, il prossimo sabato 25 marzo alle 19.30.

Martina Cerutti di Desenzano , prima per la categoria bambini (5-9 anni).
Martina Cerutti di Desenzano , prima per la categoria bambini (5-9 anni).

Venti i bambini e ragazzi in gara a Sirmione, una “festa della musica” aperta a tutti, rallegrata dalla magica esibizione di “Din Don Dario”, ovvero don Dario Pedretti presidente della Fondazione Raphaël, che ha intrattenuto grandi e piccoli con i suoi numeri di “magia” intervallati da pillole di riflessione sulla vita. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici di Raphaël, per sostenere il progetto dell’ospedale oncologico “Laudato sì” di Rivoltella del Garda.

Ad ascoltare e votare le esibizioni una giuria di qualità composta da esperti di musica e canto, a partire dal critico musicale Michele Nocera, che nel ruolo di “talent scout” ha reclutato alcuni giovani talenti per i prossimi eventi musicali a Sirmione.

Veronica Bonetti di Passirano (Bs), prima nella categoria ragazzi (10-12 anni).
Veronica Bonetti di Passirano (Bs), prima nella categoria ragazzi (10-12 anni).

L’importante è sempre partecipare e divertirsi, diceva don Luca, ma come in ogni gioco anche in un concorso ci sono dei vincitori. Nella categoria “bambini”, al primo posto si è classificata Martina Cerutti (9 anni, di Desenzano) con “Meraviglioso amore mio” scritta per Arisa da Giuseppe Anastasi; seconda Alyssa Signoroni (9 anni, di Adro) con “Oltre l’orizzonte” colonna sonora del film “Oceania” e terza Ginevra Cantori (8 anni, di Coccaglio) con la canzone dello Zecchino d’oro “Due nonni innamorati”. Per la sezione “ragazzi” invece: il primo premio è stato conquistato dalla voce di Veronica Bonetti (11 anni, di Passirano) con “E l’amore che conta” di Giorgia”, secondo Massimo Cantori (12 anni, di Coccaglio) con “Angelo” di Francesco Renga seguito da Alessia Stefania Lascau (10 anni, di Montichiari) con “Quando viene dicembre” dal film Disney “Anastasia”.

Ospiti speciali della serata anche due giovani talenti desenzanesi: Juliano Robattini, vincitore in carica del Concorso Voci bianche Noi Musica 2016 (sezione ragazzi) e Olga Granata, vincitrice del primo Canta Desenzano 2016.

Continuano fino al 28 aprile 2017 le iscrizioni al 6° Concorso nazionale di moda musicale “Vesti la Musica… in abito da sera”, per designer di moda, sarti, stilisti emergenti provenienti da tutta Italia, che potranno accedere all’elegante sfilata finale a Desenzano del Garda, sabato 17 giugno 2017. Il tema ispiratore di quest’anno, per le creazioni realizzate dagli stilisti e le canzoni abbinate (che saranno eseguite dal vivo nella serata finale), sono “I favolosi anni ’50 e ‘60”.

Tutte le informazioni su: www.noimusica.org e vestilamusica.blogspot.com. Pagina facebook: Vesti la musica in abito da sera.

Il gruppo dei vincitori.
Il gruppo dei vincitori.

I commenti sono chiusi.