La commemorazione della strage dell’11 aprile 1848

CASTELNUOVO – Il Comune commemora anche quest’anno l’anniversario della strage dell’11 aprile 1848, avvenuta ad opera dell’esercito austriaco e che costò la vita a un gran numero di abitanti, compresi donne, vecchi e bambini.

Il programma delle celebrazioni, che si svolgeranno sabato 8 aprile, prevede alle 9 il ritrovo in Piazza della Libertà, alle 10 l’alzabandiera e a seguire la deposizione della corona alla Piazza del Rogo. Quindi la Messa, la deposizione di un mazzo di fiori alla lapide di Michelangelo Mischi e la corona al monumento in piazza Martiri di Castelnuovo.

L’episodio della battaglia di Castelnuovo rientra negli scontri che si ebbero in occasione della prima guerra di indipendenza: vide contrapporsi i Corpi volontari lombardi, circa 400 uomini a servizio del Regno di Sardegna, e l’esercito austriaco, che poteva contare su una forza superiore di quasi sette volte tra fanti, artiglieri e cavalieri. Furono gli austriaci ad avere la meglio, ma non si fermarono ai bombardamenti: misero a ferro e fuoco il paese, saccheggiando e dando alle fiamme l’abitato, profanando la chiesta e facendo molte vittime tra i civili.

Inoltre, in collaborazione con le Associazioni d’Arma e il Circolo Noi San Giuseppe verrà proposto un “aperipranzo” presso la Pagoda: al costo simbolico di due euro, si potrà mangiare in compagnia un piatto di pasta e una fetta di dolce. Tutto il ricavato andrà a favore delle famiglie bisognose del Comune. La manifestazione è organizzata in collaborazione con tutte le Associazioni d’Arma. La cittadinanza è invitata ad esporre il tricolore.

Altre info sulla strage dell’11 aprile 1848 qui: it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Castelnuovo

I commenti sono chiusi.